Consigli

Come puoi usare Tik Tok per la tua radio?

today10 Ottobre 2022

Sfondo

Il connubio tra Tik Tok e la radio può essere realizzato? Certo, a patto che si facciano le dovute considerazione. Su Consulenza Radiofonica abbiamo sempre sottolineato l’importanza dei social media per un’emittente radiofonica, eppure non dobbiamo dimenticarci che tali strumenti non sostituiscono l’attività in sé.

Per dirla in parole povere, non devono essere delle copie esatte di quanto avviene nella programmazione dell’azienda, come ad esempio notificare l’inizio di una trasmissione. Bensì, Tik Tok, così come tutti gli altri social, deve essere capace di esistere per conto proprio, con l’obiettivo di creare prima una community dalla quale poi pescare qualche nuovo ascoltatore.

Concetti che abbiamo più volte evidenziato, e su cui faremo un approfondimento nel futuro. Ora però, come è accaduto per Facebook, InstagramTwitter, quest’oggi cercheremo di comprendere come Tik Tok possa essere veramente utile a un’azienda radiofonica.

Che cos’è e come funziona Tik Tok?

Partiamo dalle basi. Tik Tok è uno dei social network del momento basato sulla pubblicazione di video, sulla diffusione (ma anche la scoperta) di musica di vario genere e sulla brevitas. La sua forza infatti sta proprio nei contenuti brevissimi, caratterizzati da effetti singolari e unici – contro cui Instagram tenta di competere con i Reels. Rispetto però a tante altre piattaforme, Tik Tok ha un curioso dettaglio: più contenuti crei, più sei seguito, più riceverai delle monetizzazioni.

Usare Tik Tok è abbastanza semplice, in quanto il feed principale che viene mostrato dall’app contiene una carrellata di filmati pubblicati da account di ogni genere, anche di chi non siamo follower, mentre riserva uno specifico spazio ai “seguiti”. Persino creare contenuti è veramente immediato, visto che basta un prodotto di pochi secondi per realizzare un video degno di questa piattaforma – e molte volte senza particolari accorgimenti tecnici e qualitativi di un classico videomaker.

Leggi anche: Le radio sono costrette a essere su tutti i social?

radio tik tok

Com’è possibile sfruttare Tik Tok per una radio?

Come abbiamo detto poc’anzi, qualsiasi social network non sostituisce le attività radiofoniche, ma le integra. Ciò significa che, come negli altri casi, anche Tik Tok deve avere una sua linea editoriale, una sua pianificazione, una sua mission e un suo target – anche se per quest’ultima voce non c’è molto da studiare, visto che ci troviamo all’interno di un mondo caratterizzato fortemente dai giovanissimi.

Per questo motivo, il primo consiglio che possiamo darti al fine di usare al meglio Tik Tok per la tua emittente è creare contenuti originali e puri, che non rimandano necessariamente all’ascolto della radio, ma che hanno l’obiettivo di intercettare l’attenzione di determinate persone con lo scopo di creare una comunità. Possono essere video ironici dei tuoi speaker di punta, possono essere brevissime rubriche su temi amati molto dalle nuove generazioni. Insomma, lo spazio per inventare c’è.

Un altro suggerimento che possiamo dare è realizzare prodotti inerenti la tua radio, cioè mostrare il lavoro radiofonico, mettendo in pubblica piazza tutta la creatività che c’è al suo interno. Un espediente interessante per un pubblico che, in un modo o nell’altro, è altrettanto creativo, e probabilmente vorrebbe fare di questa creatività un lavoro nel prossimo futuro. Intercettare tale sentimento potrebbe essere positivo per la tua radio.

Infine ricordati di partecipare ai trend del momento. Tik Tok funziona un po’ come Twitter e i Reel di Instagram: se una canzone o un modo di fare video prende il sopravvento, la stessa piattaforma premierà tutti quei contenuti che seguono quel determinato trend. Ovviamente, cerca di essere originale e di pubblicare prodotti che possano riflettere il mood radiofonico.

Leggi anche: I giovani ascoltano ancora la radio?

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Articolo precedente

la radio come teatro della mente

Radio lovers

La Radio resterà sempre “Il Teatro della Mente”

“ Poiché la distribuzione di tutte le forme culturali si basa ormai sul computer, ci stiamo sempre più interfacciando con dei dati prevalentemente culturali: test, fotografie, film, musica, ambienti virtuali. In sostanza non ci stiamo più rapportando con un computer, ma con una cultura in forma digitale.” Lev Manovich La Radio Questa cultura in forma digitale è in parte veicolata da uno dei media più longevi della storia, la Radio. […]

today7 Ottobre 2022

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%