Consigli

Grafica Instagram per la tua radio: 5 motivi per crearle

today7 Dicembre 2021 1

Sfondo
share close

Realizzare una grafica per il proprio account Instagram è un trend in forte ascesa. Sono ormai svariate le pagine che permettono a un’azienda o a un personaggio pubblico di condividere informazioni, opinioni o news in maniera semplice e veloce. Come esempi principali possiamo prendere Guida Psicologi o Dealogando, che usano la propria creatività per divulgare informazioni (anche settoriali). E anche la radio dovrebbe prendere esempio, poiché sono strumenti creativi che possono giovare alla mission della tua azienda.

Leggi anche: Radio e social: Instagram a confronto tra emittente nazionale e locale

Perché è giusto realizzare una grafica per l’account Instagram della tua radio

La comunicazione è liquida e si adatta alle nuove tecnologie. Anche se i social media fanno parte delle nostre vite da decenni, il modo di utilizzarli sembra infinito. Anche perché se cambia il modo in cui gli utenti si rapportano ai social, deve necessariamente cambiare anche il modus operandi di chi crea contenuti. E ciò vale anche per la tua radio, che può seguire il trend del momento realizzando grafiche d’impatto e che vengano condivise dai tuoi follower. Non pensi sia necessario? Ecco invece 5 motivi per cui sarebbe meglio realizzarle:

  1. NUOVO MODO DI FARE COMUNICAZIONE. Creare contenuti online richiede di rinnovarsi ed essere in grado di offrire ai tuoi utenti nuovi contenuti da consumare.
  2. CONOSCERE PIÙ DA VICINO IL TUO PUBBLICO. In base al tipo di interazione che otterrai, potrai studiare meglio il target di riferimento che si avvicina al tuo account, e così migliorare le altre strategie creative realizzate finora.
  3. CONDIVISIONI. La grafica pubblicata su Instagram è un prodotto che permette agli utenti di condividere informazioni in maniera veloce attraverso le stories. Ciò concede quindi a qualsiasi account Instagram di uscire dal proprio recinto e arrivare a utenti che inizialmente sarebbe stato complesso raggiungere.
  4. CREATIVITÀ. Instagram è un luogo fatto di immagini e fumetti: dunque mettere in gioco la propria creatività è significativo, e può avere lo scopo di acquisire nuovi follower e fidelizzare il tuo pubblico di riferimento.
  5. RILANCIARE GLI ARTICOLI DEL BLOG. Una grafica pubblicata su Instagram può aiutarti a invogliare le persone a visitare il blog della tua radio. Banalmente, una grafica può essere intesa come un biglietto da visita: consegno all’utente le informazioni principali su un certo argomento e metto un banner in cui esorto ad approfondirlo.

Dunque, se volessimo realizzare una bozza di grafica per Instagram sul contenuto di questo articolo, bisognerebbe partire da qui.

grafica instagram

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

esperienza radio italiana

Radio lovers

E se il problema della radio italiana fosse chi ha l’esperienza del passato?

La nostra nuova provocazione sulla radio italiana è servita: e se le aziende non riescono a evolvere rispetto alla situazione attuale perché ci sono troppe figure, tra direttori artistici e conduttori, che tentano di rilanciare il settore affidandosi unicamente a quanto fatto nel passato? Approfondiamo questa tesi. Perché puntiamo il dito contro gli esperti della radio italiana? Partiamo da un presupposto: la nostra disamina non intende assoggettare i problemi della […]

today6 Dicembre 2021

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%