Interviste

RCS75: “Consulenza Radiofonica è la scelta giusta per i nostri progetti”

today10 Novembre 2020

Sfondo
share close

Come possiamo consigliarvi di usufruire dei servizi di Consulenza Radiofonica? Facendovi leggere i pareri e le impressioni di chi ci ha chiesto una mano. Quest’oggi vi facciamo conoscere Lucio Rossomando, editore di RCS75, uno dei nostri affezionatissimi clienti.

Ci racconti brevemente la storia di RCS75?

“RCS75 è l’acronimo di Radio Castelluccio Sud. Radio Castelluccio è stata la prima radio libera nella provincia di Salerno, nata nel lontano 1975: stiamo parlando di una radio storica, che nel corso degli anni ha avuto anche la copertura in FM in tutto il Sud Italia. È stata anche la prima radio in Italia a trasmettere in modulazione di frequenze AM.

Radio Castelluccio nasce da un’idea di mio padre, Mario Rossomando, e di un gruppo di suoi amici. Nel corso degli anni ci sono state le varie evoluzioni. Pensa che, quando nacque la radio, il claim era ‘Audizioni Stereo per il Sud’. Da qualche anno, poi, è nata RCS75, che ha un po’ sdoganato Radio Castelluccio. Pensa che il nome è nato perché a Battipaglia c’è un grande castello, il Castelluccio, che risale all’epoca medievale e rappresenta il simbolo della Piana del Sele, definito l’orto d’Europa.”

Potrebbe interessarti anche: Radio Civita InBlu: “Consulenza Radiofonica, competenza e praticità”

consulenza radiofonica rcs75

Come mai vi siete rivolti a Consulenza Radiofonica? Quali sono i servizi che avete scelto?

“Conoscevo Consulenza Radiofonica già da diversi anni, abbiamo avuto modo di usufruire di prodotti e servizi in diverse occasioni, soprattutto liner a Natale piuttosto che in estate. Poi, in piena pandemia, avevamo bisogno di dare una svolta alla radio, volevamo iniziare a realizzare la radiovisione: era una cosa che stavamo programmando già prima del Covid. Quindi, da editore, avevo bisogno di un supporto e di una consulenza più specifica e professionale per avere una mano o un aiuto per elaborare la programmazione piuttosto che elaborare la linea di marketing della nostra emittente.

Negli ultimi anni il nostro brand ha avuto un’impennata importante, gli indici di ascolto degli ultimi 3 anni sono stati sempre soddisfacenti e in crescita. Con la radiovisione ci stiamo proiettando in un mondo diverso e c’è bisogno ovviamente di un supporto e di un aiuto, e abbiamo scelto Consulenza Radiofonica perché riteniamo che sia la scelta giusta per portare avanti questo progetto della radio.”

Spesso si dice che una consulenza esterna possa snaturare la realtà di una radio.

“Credo che sia il contrario. La voce o la consulenza esterna di persone o professionisti, che non conoscono nei dettagli la radio o il territorio, ti fa aprire la mente su altre situazioni, che per te possono sembrare non idonee, ma che poi ragionandoci bene possono essere assolutamente percorribili come strategie e per dare un qualcosa di nuovo.

Negli ultimi anni abbiamo sempre cercato di lavorare per fare cose nuove e innovative. Tu pensa che la nostra applicazione della radio fu la prima app in Campania sull’Iphone appena uscito (12 anni fa), perché credevamo molto che il digitale sarebbe stato il futuro.”

Potrebbe interessarti anche: Radio Axel24: “Consulenza Radiofonica è garanzia di qualità e affidabilità”

gli studi di rcs75

Consiglieresti Consulenza Radiofonica a qualcuno?

“Certo che sì. Oltretutto Consulenza Radiofonica dà un’ampia gamma di servizi e di consulenze, appunto. Non è che si sofferma su una cosa o sull’altra, ha molti servizi a 360 gradi. Ad esempio gli spot radiofonici, che ultimamente la nostra radio sta realizzando in maniera importante. Ti danno un tocco in più e ti possono far fare la differenza dal punto di vista professionale. Sicuramente Consulenza Radiofonica può essere utile non solo per radio affermate o storiche o in FM, ma in generale per il mondo della radio, come le web radio. Si può creare qualcosa di bello e interessante.”

Potrebbe interessarti anche: Radio Stella FM: “Consulenza Radiofonica? Agenzia professionale”

Scopri il nostro lavoro di consulenza per le radio

Vuoi conoscere il nostro lavoro di consulente per le radio FM e online? Scrivici o chiamaci visitando la nostra sezione Contatti. Inoltre, puoi leggere ciò che facciamo visitando la pagina dei Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sull’importanza di fare il consulente per le radio. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%