Trend & tecnologie

Social-checking: come la radio utilizza Instagram

today30 Maggio 2019 5

Sfondo
share close

La radio utilizza Instagram, e lo deve saper fare. Nel nostro blog abbiamo spesso sottolineato l’importanza di questo social network per un’azienda radiofonica. Non abbiamo solo parlato della sua peculiarità principale, l’immagine, ma anche delle diverse possibilità strategiche racchiuse nelle Stories. Oggi, invece, facciamo qualcosa di diverso: scendiamo in campo. O meglio, andiamo a sbirciare il comportamento di alcune radio (blasonate o meno) che utilizzato il figlio acquisito di Zuckerberg.

La radio utilizza Instagram: le nostre tre scelte

Per studiare a fondo come la radio utilizza Instagram, abbiamo scelto tre categorie radiofoniche: nazionale, locale e web. In particolare, abbiamo preso ad esempio RTL 102.5, Radio Globo e RadioVeg.it.

RTL 102.5

Post immediatamente riconducibili all’azienda, ampio spazio agli ospiti musicali di turno e qualche pillola di carattere informativo. L’obiettivo di RTL 102.5 su Instagram è parlare copiosamente di musica, non solo attraverso le foto, ma anche con video ed estratti delle dirette andate in onda in presa televisiva. Le Stories ricalcano questo principio, con qualche chicca dal backstage degli studi radiofonici.

Radio Globo

Da sempre, Radio Globo si è sempre contraddistinta per una caratteristica totalmente diversa: sui social, si punta sulla community particolare. E questo non è stato certificato negli anni solo su Facebook, ma trova un riscontro interessante anche su Instagram. Scrollando l’account ufficiale, infatti, è possibile notare la presenza di meme costruiti ad hoc con gli interventi radiofonici per il profilo in questione. Ciò che è identificativo ed esplicativo, tuttavia, è il linguaggio, riconducibile facilmente alla realtà romana. Nelle Stories, invece, resta preponderante il mostrare gli addetti ai lavori in studio.

RadioVeg.it

Se prendessimo un po’ di RTL 102.5 e un po’ di Radio Globo, il risultato su Instagram sarebbe RadioVeg.it. L’idea nel mondo delle immagini è chiara: parlare della cultura vegana. In che modo: con meme, post informativi, foto di pietanze dedicate e sensibilizzazioni sul tema, oltre a frasi motivazionali. Nelle Stories, invece, grande spazio ai sondaggi e a ciò che succede in radio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Friends. Not food. #govegan #goveganfortheanimals #govegan🌱 #vegano #veganforanimals #veganfortheplanet #veg #radiovegit

Un post condiviso da RadioVeg.it (@radioveg.it) in data:

I nostri servizi per Instagram

Gestire e utilizzare un social network non è per niente semplice. Come si evince da questi tre esempi, è possibile catalogare la propria strategia in funzione del proprio target e linguaggio. Bisogna solo applicarsi con metodo e ragionamento. Noi di Consulenza Radiofonica abbiamo il servizio che fa per te: scopri il nostro social management.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

La lingua dei segni rende la musica universale

La musica si compone di un linguaggio universale capace di essere capito da tutti. Non è una frase confezionata per le belle occasioni ma la realtà di fronte alla quale si è trovato Mahmood dopo aver ottenuto il secondo posto all’Eurovision Song Contest di Tel Aviv. Musica fa rima con emozione e sentimento praticamente da sempre. Per questo quando indossiamo le cuffie e digitiamo “play” su qualsiasi tastiera finiamo in […]

today29 Maggio 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%