Trend & tecnologie

Radio e social: Instagram a confronto tra emittente nazionale e locale

today4 Giugno 2021

Sfondo
share close

Uno dei principali problemi legati al binomio radio e social è l’esistenza di emittenti locali che imitano quanto fatto da altre aziende più blasonate, pensando sia l’unica strategia ipotizzabile per sopravvivere nel mondo online. Niente di più sbagliato, anche perché ogni radio ha una propria community, un proprio target e una propria mission, così come tante altre azienda. Insomma, serve una pianificazione precisa e cucita sulla pelle della propria realtà, altrimenti si rischia di cadere nell’anonimato completo.

Per comprendere meglio questo concetto, abbiamo realizzato un confronto tra una radio nazionale e una locale, studiando il modo in cui queste due emittenti utilizzano Instagram, una delle piattaforme online del momento. Vediamo cosa abbiamo scoperto.

Radio e social: il confronto tra 105 e Stereo 5 Plus

Prima di analizzare, ribadiamo un concetto: nessuna radio deve emularne un’altra, altrimenti si rischia di essere solo una copia sbiadita. Come sempre, il nostro consiglio è portare avanti le proprie idee e le proprie iniziative, indipendentemente da come o cosa gli altri fanno. Certo, osservare i competitor è sempre una buona strategia, ma mai prendere per oro colato ciò che le altre aziende producono – anche perché, nella maggior parte dei casi, non è detto che funzioni per tutti.

Iniziamo studiando il profilo di Radio 105, partendo proprio dalla presentazione. Come notiamo, c’è il claim della radio (“Proud to be different”), i contatti più importanti, il numero del canale televisivo, un remainder a Twitch e il link al sito ufficiale. Insomma, una description pulita ed essenziale, senza troppi giri di parole.

radio 105 e social instagram

Veniamo ora ai contenuti prodotti da quest’azienda. Ciò che abbiamo potuto notare è la presenza di:

  • video con interviste esclusive e anticipazioni;
  • reel riguardanti alcune notizie di attualità (in linea con la mission della radio);
  • filmati inerenti le dirette dei propri programmi;
  • infografiche con citazioni, notizie dell’ultima ora e curiosità.

Da questi elementi possiamo intuire che la strategia social di Radio 105 è votata alla produzione di propri contenuti, identificabili con il proprio marchio, che possano creare una community attorno al brand, indipendentemente dalla possibilità che siano ascoltatori o che lo possano diventare. E, dettaglio ancora più importante, non troviamo post che avvertono gli utenti sulla partenza della diretta di uno dei propri programmi.

Leggi anche: Radio, come rispondere agli utenti dei social network?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

Studiamo ora il caso di Radio Stereo 5 Plus, emittente che nella descrizione usa una strategia molto simile a Radio 105, aggiungendo però altre informazioni, come l’applicazione e il sistema Alexa per l’ascolto della diretta.radio e social stereo 5 plus

Osservando invece i contenuti pubblicati dall’emittente campana notiamo qualche sottile differenza. Ecco cosa abbiamo riscontrato:

  • infografiche diverse tra loro, alcune volte identificabili l’emittente, altre meno;
  • rilancio di notizie dal mondo della musica usando una foto, senza però aggiungere qualche parte di testo;
  • post in cui sono ricordati gli appuntamenti della radio;
  • pochi video.

In base a questo elenco possiamo appurare che la strategia messa in campo da Radio Stereo 5 Plus è ancora acerba, improntata più sulla promozione del proprio palinsesto e meno su contenuti unici da riversare su Instagram. Le motivazioni possono essere diverse, come ad esempio la difficoltà ad avere un team che possa lavorare unicamente attorno questo social media. Interessanti, invece, le grafiche in nero e rosso, sebbene non rimandino completamente ai colori del proprio logo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RADIO STEREO 5 PLUS (@radiostereo5)

In conclusione, possiamo affermare che c’è una differenza abbastanza importante nel modo in cui Instagram viene utilizzato dalle due emittenti sopracitate. Tuttavia, come abbiamo detto precedentemente, molto dipende anche dalle possibilità di investimento che un’emittente possiede. Bisogna comunque ricordare che, anche se si ha un budget inferiore alle aspettative, si può creare sempre qualcosa d’importante: è essenziale, però, essere creativi, originali e intraprendenti.

Leggi anche: 6 suggerimenti su come utilizzare al meglio i social network della tua radio

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%