Consigli

Come realizzare un piano editoriale Instagram per la tua radio?

today11 Gennaio 2023

Sfondo
share close

Un piano editoriale è fondamentale per la tua radio, anche quando parliamo di un social media come Instagram. A più riprese abbiamo specificato quant’è importante utilizzare questi strumenti e in che modo, oggi invece cercheremo di capire da cosa bisogna partire per realizzare una pianificazione editoriale il più possibile conforme agli obiettivi della tua azienda.

Come fare un piano editoriale Instagram per la tua radio?

Ogni volta che possiamo, rammentiamo un concetto: ogni consiglio, suggerimento o soluzione presente all’interno del nostro blog non è una scienza esatta adattabile a tutte le radio. Questo perché ogni azienda è diversa sotto tantissimi punti di vista, e dunque ipotizzare di applicare un unico modus operandi a più radio porterà inevitabilmente alla catastrofe (o comunque non farà emergere la tua realtà). Spieghiamo ciò perché è importante chiarire il contesto di questo articolo: daremo strumenti indicativi per aiutarti a porre le basi del tuo piano editoriale per Instagram, che non potrà essere completo al 100% poiché la tua emittente è unica nel suo genere!

Fatta questa dovuta premessa, andiamo al sodo. Per certi versi, Instagram è l’anti-tesi della radio, in quanto l’immagine la fa da padrona. Viene da chiedersi dunque come puoi affermare la tua radio all’interno di un mondo fatto puramente di foto, video e reels. Visto che ormai la barriera dello speaker senza volto è stata ampiamente superata, Instagram ha enormi potenzialità da offrire alla tua radio.

In primis, per un piano editoriale efficace vanno definiti obiettivi, target e contenuti. In sostanza, cosa vuoi raggiungere, per chi e in che modo. A seconda delle tue risposte, avrai già un’idea di ciò che potrai fare. In funzione di tutto ciò, saprai anche quale tipologie di contenuti promuovere. Si tratta di una fase fondamentale, in quanto ad esempio negli anni alcune radio hanno sviluppato post che rimandano in quel preciso istante all’inizio di un determinato programma radiofonico: nulla di più sbagliato, in quanto non è detto che il pubblico che si trova su Instagram sia lo stesso che ascolta la tua emittente.

Una volta definita questa fase del piano editoriale su Instagram, devi capire quanto budget hai a disposizione e quanta forza lavoro puoi dedicare a questo strumento. Il budget ti aiuterà a capire se hai le potenzialità economiche per procedere con sponsorizzazioni o collaborazioni commerciali di un certo livello, mentre la forza lavoro ti permetterà di inquadrare quante ore lavorative potrai dedicare a questo contesto.

Esiste una strategia efficace per il piano editoriale su Instagram della tua radio?

Ovviamente la risposta è no. Non esiste un piano editoriale fisso e immutabile che ti permetta di convincere il pubblico di Instagram a essere sempre sulla cresta dell’onda. Ci sono tantissimi aspetti da prendere in considerazione: orari, tipologia di brand, target di riferimento, eventuale adesione a uno specifico territorio… Troppe variabile per pensare a una strategia idonea di default per la tua radio. Tuttavia è possibile costruirne una nel tempo. Se stai cercando di realizzare un piano editoriale su Instagram per la tua radio, contattaci: siamo in grado di aiutarti anche sul versante dei social media.

Leggi anche: Come usare le grafiche Instagram per la tua radio?

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Radio Gioconda compie 5 anni: lunedì 9 Gennaio la festa

Radio Gioconda, unica radio con sede in Friuli-Venezia Giulia che copre capillarmente tutta la regione spingendosi anche verso il Veneto e la regione istriana, inizió a trasmettere nell'ormai lontano 1° gennaio 2018, con un palinsesto che abbraccia quasi esclusivamente la musica italiana. Infatti, il nome scelto per la radio, rispecchia perfettamente la nostra Penisola: la "Gioconda", conosciuta in tutto il mondo grazie all’opera universale di Leonardo Da Vinci. Radio Gioconda, stando ai dati riportati da RadioTER, è l'emittente […]

today8 Gennaio 2023

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%