Consigli

Programmazione web radio: esiste una strategia efficace?

today16 Aprile 2021

Sfondo
share close

Abbiamo sempre sottolineato che radio FM e web radio sono mondi differenti, con le proprie peculiarità e le proprie mission. Va da sé quindi che una strategia sviscerata e abusata nelle radio dai nomi blasonati non potrà avere una sicura efficacia nell’universo online, che risponde ad altre regole e algoritmi. Tutto ciò vale anche per i programmi di una web radio, che non solo dovranno reinventarsi come format, ma dovranno anche essere schedulati con principi differenti dalla radiofonia fatta per l’etere. Dunque la domanda è lecita: esiste una strategia vincente per la pianificazione delle dirette nelle web radio?

Dirette web radio: come programmare i propri format

Prima di rispondere alla domanda, vale la pena ricordare che una strategia univoca per ogni emittente non esiste. Ogni realtà ha una mission, un organico simile a una squadra di calcio e degli obiettivi differenti da qualsiasi altra azienda, perciò non possiamo “copiare” a menadito ciò che fanno i nostri competitor, altrimenti gli ascoltatori noteranno che siamo una (brutta) fotocopia di qualcosa già ascoltato.

Comunque, da qualche parte bisognerà pur partire per iniziare a prendere la mano con una seria programmazione per la nostra web radio. Uno schema generico applicabile inizialmente a ogni tipologia di web radio è fissare un orario giornaliero di messa in onda dei programma: ad esempio, dal lunedì al venerdì a partire dalle 9:00 e fino alle 12:00, anche se ogni giorno ci sarà un format diverso.

Questa soluzione iniziale permette di rispondere a diverse criticità attualmente esistenti nel mondo della web radio. In primis, la maggior parte degli speaker radiofonici che si avvicinano alla web radio sono volontari, personalità non professionalmente pagate in qualità di speaker e che dunque cercano di dedicare il proprio tempo libero al progetto aziendale in sé.

Inoltre, avere un programma diverso ogni giorno permette alla stessa realtà di spaziare su più temi, e quindi di tenere fede al concetto di verticalizzazione dei contenuti tanto caro alle logiche delle realtà online: più si va nel dettaglio di una storia, più è possibile creare un pubblico di nicchia vincente e consolidato. Infine, avere degli orari fissi giornalieri permette di capire anche a quale tipo di pubblico una web radio si sta affacciando e quale tipologia di ascoltatore sta intercettando.

Potrebbe interessarti anche: Come creare una web radio

 

È giusto programmare le repliche nelle web radio?

Una domanda lecita, a cui possiamo dare risposta affermativa, ma sempre seguendo il principio descritto poc’anzi. È fondamentale istituire sempre un orario fisso da rispettare, anche nel caso della replica. Se ad esempio la programmazione della nostra realtà in diretta è prevalentemente mattiniera, con una diretta ogni giorno dalle 9:00 alle 12:00, allora le repliche potrebbero essere previste in un orario pomeridiano, come dalle 16:00 alle 19:00. Ovviamente, iniziando a lavorare con questa strategia base, avrete modo di studiare il vostro palinsesto e realizzare una tattica ancora più personale.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo di Angelo Andrea Vegliante

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

diretta radio citare altre emittenti

Consigli

La radio in tv: pro e contro di un binomio possibile

La radio è arrivata in televisione già da qualche tempo, ma come cambia l'approccio al mezzo di comunicazione con questa nuova esigenza? Le perplessità possono diventare certezze grazie alla fluidità di relazione fra l'uno e l'altro media. La radio in televisione: sembrava un'utopia, invece sta diventando una consuetudine. Questo perché, come era solito dire Mcluhan, la comunicazione è sempre più fluida: l'assunto ci ha guidato per anni e attualmente viaggiamo […]

today16 Aprile 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%