Consigli

Programmi radio: se fare lo speaker è un hobby, come creo un palinsesto?

today3 Giugno 2020

Sfondo
share close

Esistono programmi radio gestiti da speaker che svolgono questo ruolo come hobby o secondo lavoro. Si tratta di una dinamica più diffusa di quanto si possa pensare, e ci rammenta che esistono aziende che hanno un palinsesto veramente scarno di prodotti su cui effettivamente puntare. Ma si può trarre valore anche da quel poco che abbiamo. Come? Ce lo spiega Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, in una nuova puntata di “Colazione con il CEO“.

Programmi radio: come fare un palinsesto se la radio è un hobby

Il consiglio di quest’oggi è rivolto a tutte quelle realtà radiofoniche che creano programmi con l’aiuto di persone che vestono i panni degli speaker saltuariamente, magari una volta a settimana, senza nemmeno percepire compenso o come secondo lavoro. Insomma, a tutte quelle aziende che, per necessità, sono costrette a dover sviluppare una programmazione ‘povera’ dal punto di vista del numero di dirette.

Come possiamo, quindi, realizzare un palinsesto in grado di competere ed essere efficace in termine di puramente di valore? Con le “fasce di diretta“. In particolare, questo consiglio è rivolto alle radio che hanno programmi saltuari, magari pianificati in orari diversi tra loro. Ecco, con le “fasce di diretta”, cerchiamo di assicurare una costanza ai propri contenuti.

Ad esempio, possiamo posizionare tutti i programmi in diretta presenti nel nostro palinsesto dalle 18:00 in poi. Sì, ogni giorno si parlerà di un tema diverso, ma almeno il nostro ascoltatore sarà fidelizzato, in quanto saprà che, ogni volta che si connetterà con la nostra emittente, troverà i nostri speaker ad attenderlo.

https://www.instagram.com/p/CA7EsJsKsk3/

Scopri il nostro servizio di consulente per le radio

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Pubblicità in radio

Radio lovers

Pubblicità in calo, ma la radio si adatta al cambiamento

Adattarsi al cambiamento è probabilmente ciò che la radio sa fare meglio. Non c’è pandemia che tenga: la radio è sempre accesa per informare e intrattenere. Soprattutto quando siamo costretti in casa. Così l’ascolto radiofonico trova importanti riscontri nella ricerca di TER (Tavolo Editori Radio) che ha analizzato il comportamento degli ascoltatori nella fase pre e post lockdown, riscontrando che i tempi di fruizione del mezzo sono rimasti stabili o […]

today1 Giugno 2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%