Speaker, sai quanto tempo ci vuole per preparare un talk in radio?
today2 Aprile 2019
La questione riguardo al tempo impiegato per preparare un talk in radio non è così semplice quanto possa sembrare. Qualche tempo fa, Dino Brown aveva sottolineato un tratto importante a Consulenza Radiofonica: “L’improvvisazione appartiene ai grandi. Ma i grandi eh, quelli grandi davvero, che dopo quarant’anni con mezzo foglio riescono a imbastirti un talk. Gli altri devono prepararsi, devono studiare. Devono preparare un talk anche mettendoci mezz’ora”. Dunque, la domanda sorge spontanea: ma quanto tempo ci vuole per preparare un talk?
Una domanda a trabocchetto
Di fatto, ogni radio ha una propria linea editoriale, i propri programmi, i propri speaker, il proprio metodo di lavoro e il proprio linguaggio. Va da sé che, ogni emittente, creerà il proprio talk in base alle esigenze della propria mission. Perciò, definire una tempistica base che vada bene per ogni esempio è farisaico. Tuttavia, possiamo rivolgerci allo speaker chi inizia questo percorso e muove i primi passi all’interno di un’azienda radiofonica. Posto che abbiamo già parlato anzitempo di come preparare e condurre un’intervista, in questo caso vogliamo dare consigli generali su come gestire il tempo per realizzare un talk basato su una notizia.
1) Cercare la notizia
Per preparare un talk ben fatto, dobbiamo partire dall’inizio, cioè dalla rassegna stampa. Se hai già in mente il tipo di notizia che vuoi utilizzare, saprai già dove andare a cercarla. Altrimenti, ti basta sfogliare le testate più rilevanti, osservare i trend topic del giorno su Twitter e intercettare il materiale più succoso per un possibile pubblico radiofonico. Tempo medio stimato: 15/20 minuti.
2) Scrivere i punti salienti su un foglio
Trovata la notizia, ora non ti resta che studiarla. E per farlo, devi dedicarci del tempo. Prima di tutto, bisogna capire quale sia l’oggetto del fatto, chi sono i protagonisti, quali sono le chiavi di lettura che possono tornarti utili e in che modo questa notizia può risultare interessante per il tuo pubblico. Segnati ognuno di questi punti su un foglio a parte, così hai modo di riepilogare ogni singolo dettaglio di tuo interesse. Tempo medio stimato: 15/20 minuti.
3) Creeare un discorso a seconda del proprio obiettivo
Ora che hai ciò che cercavi, non ti resta che creare un la prima bozza del tuo talk radiofonico. Per prima cosa, tieni sempre bene a mente il target a quale ti riferisci, l’orario in cui vai in onda e il tipo di radio nella quale sei la voce. Poi, ovviamente, cerca di capire se la notizia che stai per dare può essere raccontata in modo serioso, in maniera scherzosa e via discorrendo. Detto ciò, ora comincia a redigere il tuo intervento per iscritto, partendo dalle basi: outro della canzone, nome della radio, orario, nome dello speaker, notizia, commento e chiusura talk. Uno schema breve e generico che deve cambiare a seconda di chi lo utilizza. Tempo medio stimato: 30 minuti.
4) Leggerlo ad alta voce più volte
A questo punto, non resta che emulare una diretta radiofonica. Nel fare ciò, innanzitutto leggi ad alta voce il testo senza badare troppo al tono della voce, giusto per ricontrollare se stai comunicando la notizia in modo chiaro. Successivamente, leggi come se stessi parlando con una persona in carne e ossa: non solo per una questione di naturalezza, ma anche per non dare l’impressione che quanto stai dicendo si basa su una cosa scritta. Inoltre, scrivere e parlare sono due cose diverse, perciò fai attenzione a non utilizzare frasi che non diresti mai parlando con una persona face to face. Tempo medio stimato: 20 minuti.
5) Registrarsi e ascoltare il risultato
Adesso, per avere ben chiaro come sta andando il lavoro, prendi il tuo smartphone e registrati mentre fai finta di essere in una diretta radiofonica. Riascoltandoti, avrai modo di capire se tutto ciò che hai fatto finora ti permetterà di andare in diretta con un talk ben fatto. Tempo medio stimato: 20/30 minuti.
Preparare un talk: quanto tempo ci avrò messo?
All’incirca, la nostra stima per preparare un talk ben fatto si aggira attorno le 2 ore. Tranquillo, non ti spaventare: agli inizi della propria carriera è normale spendere molte ore nel proprio lavoro, sarebbe strano il contrario. Con l’avanzare del tempo, otterrai maggiore consapevolezza nei tuoi mezzi e potrai raggiungere anche quei 30 minuti professati dall’ex speaker di m2o. Per fare ciò, però, non ti resta che metterti seriamente al lavoro.
Immaginate la nostra reazione nel venire a conoscenza di Radio Sverso, una web radio dentro una birroteca. Le nostre fantasie sono volate ovunque: ci siamo immaginati microfoni a forma di calice, mixer con l'odore di birra, speaker sempre allegri e ubriachi. Insomma, come si suol dire, una redazione dove si fanno veramente quattro chiacchiere da pub. Tuttavia, per capire meglio, come funziona realmente questo progetto, abbiamo contattato Andrea Bentivoglio, il […]
Scopri la nostra straordinaria selezione di prodotti dedicati al Festival di Sanremo e fai parte di un'esperienza unica. Clicca su "Scopri di più" per dare un tocco speciale al tuo Sanremo con copertura audio, rubriche video, collegamenti live e molto altro!
I commenti sono chiusi.