Radio lovers

Come stanno andando le canzoni di Sanremo 2019 in radio?

today15 Marzo 2019 3

Sfondo
share close

Nei giorni scorsi si è parlato molto (forse troppo) delle canzoni di Sanremo 2019, in particolar modo dei brani di Mahmood, Loredana BertéAchille Lauro e Ultimo. Più in generale, il discorso sociale si è inserito in quello politico, sollevando una parte del pubblico televisivo contro il risultato emesso dal palco dell’Ariston. Un dibattito allargatosi in maniera abominevole, andando a sindacare addirittura sulle origini del vincitore della sessantanovesima edizione del festival. Insomma, bagarre mediatiche a cui poi sono seguiti articoli, interviste ed editoriali che mostrano la cruda realtà: Mahmood vince e convince l’ascoltatore radiofonico, uno dei fattori più importanti per entrare nella vita quotidiana delle persone.

Che fine hanno fatto le canzoni di Sanremo 2019?

All’indomani della fine della kermesse, noi di Consulenza Radiofonica ci siamo chiesti che fine avrebbero fatto tutte le canzoni di Sanremo 2019. Perché sì, ogni anno l’Ariston finisce tra le polemiche, ma ciò che conta è capire se una canzone resterà viva nel tempo oppure cadrà nel pozzo del dimenticatoio. In questo contesto, la radio funge da strumento principe di solidificazione di un brano. E, dunque, abbiamo pensato di confrontare la classifica delle canzoni di Sanremo 2019 con alcune di Earone, un servizio affidabile che rileva quotidianamente i passaggi in onda su 187 emittenti.

Attenzione: tutte le rivelazioni sono state fatte l’11 marzo 2019, con riferimento alla settimana che va dall’1 al 7 marzo 2019. Inoltre, sul sito di Earone per ogni classifica studiata, abbiamo preso le prime 20 posizioni.

Prima di procedere nello specifico, guardiamo la classifica delle canzoni di Sanremo 2019.

Posizione Cantante Canzone
1 Mahmood Soldi
2 Ultimo I tuoi particolari
3 Il Volo Musica che resta
4 Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
5 Simone Cristicchi Abbi cura di me
6 Daniele Silvestri Argentovivo
7 Irama La ragazza con il cuore di latta
8 Arisa Mi sento bene
9 Achille Lauro Rolls Royce
10 Enrico Nigiotti Nonno Hollywood
11 BoomDaBash Per un milione
12 Ghemon Rose viola
13 Ex-Otago Solo una canzone
14 Motta Dov’è l’Italia
15 Francesco Renga Aspetto che torni
16 Paola Turci L’ultimo ostacolo
17 The Zen Circus L’amore è una dittatura
18 Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
19 Nek Mi farò trovare pronto
20 Negrita I ragazzi stanno bene
21 Patty Pravo e Briga Un po’ come la vita
22 Anna Tatangelo Le nostre anime di notte
23 Einar Parole nuove
24 Nino D’Angelo e Livio Cori Un’altra luce

Classifica radiofonica settimanale

Mahmood (Fonte: Tuttomotoriweb.com)

Si tratta della classifica airplay più generale, dove non vi sono distinzioni tra musica italiana ed estera, pop, rap o dance, e via discorrendo. Vediamo se, tra le prime 20 posizioni, ci sono le canzoni di Sanremo 2019.

Posizione Cantante Canzone
1 Mahmood Soldi
2 Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
5 BoomDaBash Per un milione
11 Ultimo I tuoi particolari
18 Achille Lauro Rolls Royce

Le canzoni più ‘chiacchierate’ sono presenti. Mahmood consolida la prima posizione, già affermata nei giorni precedenti anche su Spotify e altri canali di comunicazione musicale. Troviamo anche Loredana Bertè (osannata dal pubblico di Sanremo) stabile al secondo posto. Caduta libera per Achille Lauro (vero e proprio outsider della kermesse di quest’anno). Si affaccia Ultimo (al centro della cronaca per le sue numerose polemiche contro giornalisti e giura) che fatica a stare dietro al vincitore dell’Ariston. Un po’ in sordina, invece, BoomDaBash si ritaglia la sua fetta di pubblico. Non appaiono, invece, alcuni di quelli che hanno vinto premi collaterali alla prima posizione, come Daniele Silvestri (Premio “Mia Martini”, “Sergio Bardotti” e “Lucio Dalla”), Simone Cristicchi (Premio “Giancarlo Bigazzi” e “Sergio Endrigo”), Motta (Premio miglior esibizione duetti) ed Enrico Nigiotti (Premio Lunezia).

Classifica radiofonica italiana settimanale

In questo caso, ci concentriamo unicamente sulle canzoni italiane, visto anche tutto il dibattito aperto legato alla trasmissione radiofonica dei brani del Bel paese. Ci si aspetta di trovare più canzoni di Sanremo 2019, o quanto meno di vedere alcuni dei nomi che hanno ricevuto una targa dall’Ariston.

Posizione Cantante Canzone
1 Mahmood Soldi
2 Loredana Bertè Cosa ti aspetti da me
3 BoomDaBash Per un milione
6 Ultimo I tuoi particolari
11 Achille Lauro Rolls Royce
12 Irama La ragazza con il cuore di latta
15 Arisa Mi sento bene
17 Federica Carta e Shade Senza farlo apposta
20 Enrico Niggioti Nonno Hollywood

Chiaramente, da Mahmood ad Achille Lauro le posizione restano invariate. Tuttavia, le ‘new entry’ riportano nomi che, a Sanremo, non hanno particolarmente brillato – passi per Irama e Arisa che sono rientrati comunque nella Top Ten di Sanremo 2019. Invece, un po’ a sorpresa, esce fuori Enrico Nigiotti.

Cosa possiamo dire delle canzoni di Sanremo 2019?

Morgan e Achille Lauro (Fonte: Social Up)

Al di là delle polemiche che sono germogliate attorno al programma televisivo – alcune lecite, alcune imbarazzanti -, dobbiamo ricordarci una cosa: Sanremo è pur sempre un prodotto d’intrattenimento, e tale deve restare. Anche se l’edizione appena passata è riuscita a mettere in campo una vetrina importante di ciò che può definirsi musica italiana, non dobbiamo dimenticare che il palco dell’Ariston non determina sempre e comunque il successo scontato nella carriera di un artista. Molto del lavoro in essere lo fanno i live, i dischi venduti, gli streaming e gli ascolti in radio.

L’insieme di questi risultati genera la dimensione artistica che ci si aspetta da quel determinato personaggio. Come abbiamo potuto appurare, Mahmood, Loredana Bertè e BoomDaBash sono, al momento, i nomi più in voga nell’etere italiano. Tuttavia, tra qualche settimana potrebbe non essere più così. Nessuno può dare per certo questa o quell’altra previsione. Intanto, vale la pena godersi questo ‘spirito di competizione’, che deve restare comunque all’interno dei suoi spazi e non sfociare in dietrologie insensate, che non fanno bene alla cultura musicale.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Letteratura e radio: quando il rapporto è occasionale

Immaginiamo un autore e il suo libro, e per questo libro le migliori intenzioni: portarlo in radio. Apriremo il volume, sceglieremo una pagina, la leggeremo al microfono. Va più o meno così quando si pensa al rapporto tra radio e letteratura, pur escludendo una serie di passaggi che prevedono interviste e chiacchierate condivise. Immaginiamo, adesso, un premio letterario. Fatto? Bene: per la terza volta dalla sua nascita RTL 102.5, la […]

today5 Marzo 2019

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%