Interviste

CoolZone Web Radio: “Consulenza Radiofonica è da tenere a portata di mano”

today18 Febbraio 2019 1

Sfondo
share close

Qualche giorno fa, abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con Ciro Romano, creatore di CoolZone Web Radio e cliente fisso di Consulenza Radiofonica dal settembre 2018. Lo abbiamo intervistato per capire meglio il suo grado di soddisfazione legato ai nostri servizi.

Ci puoi raccontare la tua storia e quella di CoolZone Web Radio?

La mia storia nasce negli anni Ottanta, quando per la prima volta sono salito su un’emittente privata. Mi sono imbattuto in questa esperienza che fortunatamente è andata bene, perché poi da una piccola radio locale sono passato a dei network qui nella zona della Puglia. Poi, ovviamente, siccome i soldi non c’erano, siccome il mondo della radio gira sempre così, per talenti, per volontà, per queste cose qua, neanche a farlo apposta è uscita la Legge Mammì negli anni Novanta, dove censuravano tutte le nuove leve. Sono stato in stand-by per tantissimi anni fino a che non sono riuscito a pensare di fare una radio tutta mia. Che al tempo era difficile fare. Quindi, sono partito con Spreaker facevo i primi podcast di 15 minuti, poi mi sono allargato a 3 ore, ma questo non mi si addiceva, non è il mio modo di intendere la radio, le registrazioni vanno bene fino a un certo punto, ma poi abbiamo bisogno di far sentire la radio h24.

Finché non sono riuscito a trovare la strada da solo, a trovare lo streaming h24, con la regia automatica, imparandola da solo senza l’aiuto di nessuno, e una programmazione musicale simile a RTL, Radio Deejay, Radio 105 e Dimensione Suono Roma. Fino a scremare ancora di più, perché capii che oggi la radio è una goccia in mezzo a un oceano. Così ho deciso di fare musica di nicchia, ma musica buona. Ad esempio, CoolZone Web Radio non passa musica commerciale. A un mese alla nascita, pensa, ricevetti l’invito per il FIM, Fiera Internazionale della Musica. Lì ho conosciuto Consulenza Radiofonica.

Ecco, mi hai anticipato la domanda. Come mai hai scelto Consulenza Radiofonica per la tua CoolZone Web Radio?

Al FIM di Milano ebbi già modo di parlare con Alfredo e, insieme, abbiamo avuto modo di pianificare un’idea, che sul momento non era possibile affrontare. A settembre ci siamo risentiti, abbiamo pianificato e abbiamo messo ulteriori tasselli positivi sulla mia emittente. Mi ha aiutato tantissimo nel sistemare la mia idea, che ogni tanto sfarfallava, ogni tanto andava fuori dalle linee.

Nel concreto, di quali servizi di Consulenza Radiofonica sei soddisfatto?

Consulenza Radiofonica mi ha aiutato a comprendere meglio il sistema radiofonico odierno. Io sono rimasto agli anni Ottanta, dove tutto girava attorno a una cassettina e a un vinile, massimo che doveva andare era una bobina. Mi ha aiutato a capire come gestire la regia automatica, i tempi, la musica, i jiinglee, i liner, tagli e non, montature e non, linguaggio e non, e tante altre cose. Nel sistema radiofonico c’è un aggiornamento di stile, di tecniche, di presentazioni, e queste cose mi hanno aiutato molto. Alfredo mi ha aiutato a limare quegli errori che possono essere di cattivo gusto per chi ci ascolta.

Trattandosi di una realtà terza, c’è sempre il timore che, affindandosi ad esterni, si possa perdere l’essenza del progetto radiofonico in essere. Tu invece, scegliendo Consulenza Radiofonica, hai deciso di creare una vera e propria squadra…

Io i primi passi li ho fatti un po’ all’incontrario. Inizialmente mi serviva un player per il sito. Una notte, che stavo smanettando su cellulare per capire che cacchio di player utilizzassero le altre radio, sono riuscito a trovare una realtà che è qui vicino a me, a Taranto, con un player di cui poi ho trovato il nome. Girando di qua, girando di là, sono riuscito a trovare Web Radio Online. Da lì, è partito tutto. Poi con Web Radio Italiane e, infine, con Consulenza Radiofonica, che è un’assistenza, un amico, è un qualcosa che devi tenere sempre a portata di mano. Consulenza Radiofonica è sempre disponibile. Per un problema o un’idea, la si analizza insieme, la mettiamo giù, proviamo e, se fattibile, ok, altrimenti la si cancella. Ma non passa più nulla in radio che non venga analizzata da Consulenza Radiofonica.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Intervista a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Street radio, le emittenti a portata di marciapiede

In questo mondo in continua evoluzione, in Italia si è assistito alla sperimentazione di nuove forme d’espressione e nuovi spazi dai quali trasmettere contenuti, sull'onda dei più numerosi esempi stranieri. Ecco quindi che spuntano qua e là per lo Stivale le cosiddette street radio, emittenti che trasmettono in diretta da uno studio vista strada.

today15 Febbraio 2019

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%