Radio lovers

Sanremo 2020, ecco la classifica radiofonica delle canzoni dei Big

today28 Febbraio 2020

Sfondo
share close

Come stanno andando le canzoni di Sanremo 2020 in radio? Come lo scorso anno, siamo planati nuovamente sulle classifiche Earone per capire, a poche settimane di chiusura da una delle kermesse musicali più seguite dagli italiani, se effettivamente il risultato del palco dell’Ariston incontra i gusti del pubblico radiofonico.

Sanremo 2020, la classifica finale

Parlando delle canzoni di Sanremo 2020, non possiamo escludere – ovviamente – la classifica finale dei big in gara. Di seguito, posizione per posizione, il piazzamento di ogni artista in gara:

Posizione Cantante Canzone
1 Diodato Fai Rumore
2 Francesco Gabbani Viceversa
3 Pinguini Tattici Nucleari Ringo Starr
4 Le Vibrazioni Dov’è
5 Piero Pelù Gigante
6 Tosca Ho amato tutto
7 Elodie Andromeda
8 Achille Lauro Me ne frego
9 Irene Grandi Finalmente io
10 Rancore Eden
11 Raphael Gualazzi Carioca
12 Levante Tikibombom
13 Anastasio Rosso di rabbia
14 Alberto Urso Il sole ad est
15 Marco Masini Il confronto
16 Paolo Jannacci Voglio parlarti addesso
17 Rita Pavone Niente (Resilienza 74)
18 Michele Zarrillo Nell’estasi o nel fango
19 Enrico Nigiotti Baciami adesso
20 Giordana Angi Come mia madre
21 Elettra Lamborghini Musica (e il resto scompare)
22 Junior Cally No grazie
23 Riki Lo sappiamo entrambi
NC Bugo e Morgan Sincero

Quest’anno, l’interessante incognita ci viene offerta dai non classificati Bugo e Morgan, autori di un siparietto storico che, ancora oggi, invade a colpi di meme il pubblico online. Rispetto allo scorso anno, invece, Achille Lauro guadagna una posizione, mentre Rancore si porta a un onorevole 10° posto. I Pinguini Tattici Nucleari sono le vere sorprese di questo Sanremo 2020, insieme a Diodato ed Eloide. In base a queste informazioni, cerchiamo di capire l’andamento radiofonico dei brani.

Attenzione: tutte le rilevazioni sono state fatte il 25 febbraio 2020, con riferimento alla settimana che va dal 14 al 20 febbraio 2020. Inoltre, sul sito di Earone per ogni classifica studiata, abbiamo preso le prime 20 posizioni.

Sanremo 2020, classifica airplay generale

Come ogni anno, ci basiamo sui dati diffusi da EarOne, servizio che rileva quotidianamente i passaggi in onda su 187 emittenti. Dicasi classifica airplay generale l’elenco di canzoni più ascoltate in radio, indipendentemente dal genere, dalla lingua e da altre catalogazioni. Ecco cosa abbiamo scoperto:

Posizione Cantante Canzone
1 Elodie Andromeda
2 Pinguini Tattici Nucleari Ringo Starr
3 Diodato Fai Rumore
5 Francesco Gabbani Viceversa
7 Achille Lauro Me ne frego
8 Levante Tikibombom
16 Le Vibrazioni Dov’è
19 Piero Pelù Gigante

Da questa prima classifica, notiamo fin da subito che il siparietto Bugo-Morgan ha esaurito i propri effetti: non è tra le prime venti canzoni più irradiate in radio. Altresì, troviamo le sorprese Elodie e Pinguini Tattici Nucleari in testa, superando persino il vincitore Diodato e la medaglia d’argento Francesco Gabbani. I quali, comunque, portano a casa un piazzamento d’onore. Achille Lauro e Levante, poi, fanno comunque breccia radiofonicamente parlando, e stazionano tra i primi dieci brani. Più in fondo, invece, Le Vibrazioni e Piero Pelù. Ora, però, studiamo la classifica airplay con solo le canzoni italiane.

Sanremo 2020, classifica airplay canzoni italiane

Posizione Cantante Canzone
1 Elodie Andromeda
2 Pinguini Tattici Nucleari Ringo Starr
3 Diodato Fai Rumore
4 Francesco Gabbani Viceversa
6 Achille Lauro Me ne frego
7 Levante Tikibombom
11 Le Vibrazioni Dov’è
14 Piero Pelù Gigante
16 Elettra Lambroghini Musica (e il resto scompare)
17 Rancore Eden
18 Raphael Gualazzi Carioca

Ovviamente, la situazione resta immutata per i primi otto brani. Confermate le varie posizioni, nel fanalino di coda notiamo l’arrivo di tre artisti che hanno condotto tranquillamente, senza particolari acciacchi, la loro strada durante il Festival di Sanremo 2020. Tra i vari troviamo Rancore, vincitore del “premio Sergio Bardotti” per il miglior testo, la prima volta per il mondo del rap.

Cosa possiamo dire?

Sanremo 2020 è un palco, la radio un altro. Nonostante la varie bagarre mediatiche, nonostante le diverse discussioni avvenute di serata in serata, la classifica di EarOne ci presenta dati molto interessanti. Sicuramente, la conferma di Diodato e Francesco Gabbani, che comunque non si piazzano nelle posizione ottenute all’Ariston. Bensì, sono Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari a guidare la scena, con Achille Lauro e Levante che rosicchiano una loro fetta della scena. E Bugo e Morgan? Finito il caso mediatico, anche loro nelle radio sembrerebbero essere fuori classifica.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scopri il nostro lavoro di consulente per le radio

Vuoi conoscere il nostro lavoro di consulente per le radio? Scrivici o chiamaci visitando la nostra sezione Contatti. Inoltre, puoi leggere ciò che facciamo visitando la pagina dei Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sull’importanza di fare consulenza per le radio. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

piazza codogno ultime notizie coronavirus italia consulenza radiofonica

Radio lovers

Coronavirus Italia, nasce Radio Zona Rossa: “La voce amica di Codogno”

Se da una parte le ultime notizie sul coronavirus Italia stanno generando apprensione e, in alcuni casi, psicosi collettiva, dall'altra c'è chi prova a portare il sereno. E lo fa proprio da una delle zone più colpite dal contagio coronavirus: Codogno, appunto. Da ieri, infatti, Radio Codogno ha inaugurato una nuova trasmissione, "Radio Zona Rossa", un punto di riferimento informativo su ciò che riguarda il covid-19 ne comune lombardo costretto […]

today27 Febbraio 2020 1

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%