Consigli

Radio in estate: come organizzare l’evento della tua emittente?

today27 Giugno 2022

Sfondo

La radio in estate subisce numerosi mutamenti e ridefinizioni della propria strategia, principalmente perché la stagione porta il pubblico a cambiare le proprie modalità di consumo. Di fatto durante il periodo estivo – in particolare nel mese di agosto – le abitudini di una persona mutano profondamente, e per un’azienda radiofonica diventa complicato ottenere nuovi ascoltatori portando avanti quanto fatto nei mesi passati.

Quindi è necessario stravolgere tutta la pianificazione recente per adattarsi ai consumi stagionali? No, ovviamente, e questo lo abbiamo già approfondito in un nostro articolo. Tuttavia è importante che la tua emittente sappia adattarsi ai mutamenti esterni, e dunque trovare un modo alternativo per raggiungere potenziali ascoltatori interessati alla tua realtà. Uno strumento fondamentale per raggiungere tale obiettivo è realizzare eventi sul territorio con il nome della tua emittente.

Radio in estate, gli eventi live e la ramificazione nel territorio

“Ho sempre pensato che organizzare un evento sia un ottimo modo per promuovere la radio”. Sono le parole di Emanuele Fabbri, editore di Radio Fresh, che è stata capace di capitalizzare un evento per festeggiare il compleanno dell’emittente, ora fissato a Ferragosto: “Si tratta di una due giorni su un grande palco, nel centro del paese. Mettiamo musica, facciamo dj set, quest’anno abbiamo provato anche a fare qualcosa di più particolare portando quelli che sono i tormentoni del programma del mattino all’interno del dj set. Crediamo molto in questi eventi perché secondo me è il miglior metodo per far capire alle persone cos’è davvero Radio Fresh“.

Insomma, se sei una radio FM locale o una web radio che racconta le cronache di una determinata città, la relazione con il territorio di riferimento è pressoché fondamentale: non solo per entrare in contatto con le istituzioni locali, ma anche per diffondere il tuo brand all’interno della comunità. Il passaparola resta l’arma di marketing più potente al mondo, e ciò vale anche per il mezzo radiofonico. Essere presenti e attivi nella propria città o regione di appartenenza determina benefici importanti per la tua azienda.

Non dimenticare infatti che “scimmiottare” le realtà più blasonate, emulando prodotti per i quali non hai le capacità o le coperture tali a soddisfare l’esigenza di creazione, non è una soluzione efficiente. Occorre invece ramificarsi nel luogo di riferimento, creare un tuo pubblico da cui partire e diventarne un punto di riferimento. E gli eventi dal vivo organizzati dalla tua radio – e che riportano il nome della tua emittente – permettono di cavalcare questo scopo.

Perciò una rassegna musicale dal vivo della tua radio ha benefici immensi: entri in contatto con diretto con il tuo territorio di riferimento, crei legami di vario tipo con locali, commercianti e realtà associative, doni un momento di svago alla comunità e permetti al tuo marchio di essere noto e riconoscibile.

I risultati? Ce li racconta sempre Fabbri: “L’evento è stato un successo. Sui social abbiamo ottenuto un +40-50%, stessa cosa sul sito internet e sul server per lo streaming audio. Considerando che non è il primo anno che facciamo un evento del genere, soprattutto nelle zone che abbiamo coperto di recente in fm, il nostro marchio è spesso ricondotto a questa festa. Chi non ci conosceva inizia ad ascoltarci proprio perché si ricorda della manifestazione. Come dicevo prima, legare il marchio ad un evento efficace funziona anche in termini di ascolto”.

Leggi anche: Perché la tua radio deve essere media partner degli eventi territoriali?

evento dal vivo radio estate

Radio in estate, 3 consigli da cui partire per organizzare il tuo evento live

Metter su una manifestazione pubblica richiede accorgimenti su più fronti, in particolare sulle personalità da invitare, sui marchi da rendere complici del tuo progetto e su chi presenterà la serata. Insomma, nulla deve essere lasciato al caso e devi essere in grado di realizzare una rassegna che sia anche incline a quanto la comunità potrebbe aspettarsi. Noi abbiamo individuato 3 punti su cui sarebbe bene ragionare:

  • Se stai cercando sponsor, non guardare solo ai grandi marchi nazionali, ma punta sulle realtà locali del tuo territorio. Investire su quanto la tua città ha da offrire è un’operazione che, in futuro, potrebbe trasformare un semplice cliente estivo in un marchio fedele e pronto a collaborare per tanto tempo con la tua azienda radiofonica. Altresì, oltre a garantire la presenza di un marchio sulle locandine promozionali, ragiona sulla possibilità di prevedere uno spazio dove ogni imprenditore può piazzare un proprio stand.
  • Meglio un ospite di respiro nazionale o uno più locale? La risposta giusta è l’equilibrio tra i due estremi. Se la tua città ha dato i natali a una nota personalità del mondo dello spettacolo, per esempio, sarebbe cosa buona e giusta invitarla in qualità di guest star. Ma non dimenticarti di valorizzare il tuo territorio: puoi invitare anche personaggi che nel tuo territorio sono molto conosciuti oppure realizzare contest dedicati a storie emergenti. In aggiunta, puoi sempre dedicare uno spazio sul palco dove le associazioni possono presentarsi e farsi conoscere alla comunità.
  • Scegli il presentatore della festa tra i tuoi conduttori radiofonici, poiché si tratta di un evento con il nome della tua radio, e dunque è un’occasione importante per far conoscere chi lavora nella tua azienda. Oggi come oggi, la radio non è più il “mezzo nascosto” di un tempo, chi sta al microfono è sempre più riconoscibile attraverso i social media. Dunque mettere in risalto i tuoi lavoratori potrebbe diventare un plus importante per la tua strategia di brand marketing locale.

Leggi anche: Radio in estate: ecco 3 suggerimenti su come gestirla

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Articolo precedente

storia radio roma lazio

Radio lovers

La storia delle Radio FM locali nel Lazio (Parte 1/2)

Continua il nostro viaggio alla scoperta della storia delle radio. Anche perché, si sa, l’Italia possiede una lunga tradizione radiofonica. Sono tante le emittenti che, in giro per il Paese, hanno rappresentato più che un semplice luogo astratto in cui poter ascoltare musica. Una delle città più floride, in questo senso, è Roma, così come tutta la regione di appartenenza, il Lazio, che si distingue dalle sue sorelle. Facciamo un […]

today23 Giugno 2022

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%