Consigli

Radio in estate: non serve stravolgere (troppo) i palinsesti

today21 Luglio 2020

Sfondo
share close

Perché le radio in estate stravolgono completamente i palinsesti? E come mai lo fanno per circa 3 mesi? Domande e dubbi sollevati da Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, nell’ultima puntata di Colazione con il CEO, la video-rubrica dedicata al mondo della radiofonia italiana.

Radio in estate: stravolgere il palinsesto è un’ottima arma?

Il quesito trova già una sua risposta in un nostro vecchio articolo, in cui si parlava dei palinsesti radiofonici cambiati durante il periodo delle festività invernali. In quell’occasione, Porcaro aveva sottolineato tre punti fondamentali prima di stravolgere completamente il proprio schema interno:

  • Il tempo – Per verificare se una strategia ha successo nella nostra emittente, rischiamo di aspettare anche 18 mesi. A livello nazionale, i progetti sperimentali possono durare anche 3 anni. Predichiamo calma.
  • L’abitudine – Gli ascoltatori si abituano a una voce. Se dopo poco tempo la cambi con un’altra (magari anche più coinvolgente), stai facendo un danno al tuo fan, che si sentirà totalmente spaesato e cambierà squadra.
  • La perseveranza – Un concetto caro in ogni ambiente lavorativo, anche in quello radiofonico: persevera in ciò che fai. Non è detto che dopo 3 mesi i risultati arrivino, e non è detto che un risultato negativo sia per forza di cose un male. Ogni esperienza fa brodo.

Dunque, che una radio in estate decida di stravolgere il proprio palinsesto è cosa buona e giusta? Nì. Sostanzialmente, se i cambiamenti non sono bruschi, di grande portata e lunghi (che riguardano tutti i mesi estivi, da giugno a settembre), allora siamo di fronte a una buona strategia di mercato.

In alternativa, invece, rischiamo che, ad esempio, tre mesi di cambiamento influenzino negativamente non solo l’abitudine dell’ascoltatore, ma anche gli introiti pubblicitari dell’autunno prossimo. Insomma, predicate calma e cautela prima di stravolgere completamente il vostro palinsesto.

https://www.instagram.com/p/CC5i5uDq9o2/

Scopri il nostro servizio di consulenza radio

Hai appena aperto la tua radio ma non sai da dove iniziare? Scopri l’elenco completo delle nostre attività, possiamo darti una mano.

Di cosa abbiamo parlato la scorsa settimana?

La scorsa settimana “Colazione con il CEO” ha spiegato come oggi bisogna ‘vendersi’ al meglio ai possibili clienti pubblicitari.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%