Consigli

Radio in estate: perché la sfida si gioca anche sui social?

today1 Agosto 2023

Sfondo

La radio in estate subisce una diminuzione dell’ascolto, e ovviamente la causa principale non è una strategia sbagliata. Semplicemente, gli ascoltatori hanno più possibilità di staccarsi dalla routine quotidiana, e dunque diminuire il proprio tempo dedicato all’ascolto radiofonico in funzione delle vacanze, che verranno documentate attraverso i social media. Ed è proprio qui che la radio dovrebbe spostare la propria battaglia.

Certo, la diretta radiofonica non è da dimenticare, gli ascoltatori comunque restano. Ma i social media sono un banco di prova importante per fidelizzare nuovi utenti online verso il tuo profilo, soprattutto durante la stagione in cui molte persone postano scatti e video delle loro ferie. Cosa può fare la radio in questo contesto?

Come usare i social della tua radio in estate?

Prima di rispondere a questa domanda, ci teniamo a ricordare che nessuna delle soluzioni che proporremo qui di seguito vanno bene per ogni emittente, in quanto ogni azienda ha una mission, un target e una linea editoriale diversa. Occorre dunque osservare a questi suggerimenti come tali, e non in maniera verticale sul proprio caso: insomma, prendi spunto!

I social media non sono la radio, ma una ramificazione di essa. Ciò significa che all’interno di un determinato circuito non basta diffondere contenuti che obbligano per forza l’utente online ad ascoltare la radio – anche perché si tratta di un processo di marketing veramente complesso da eseguire.

In estate questo principio diventa ancora più nevralgico: chi posta fotografie e filmati delle proprie vacanze comunica la propria voglia a passare giornate senza pensieri, dedicate solo all’ozio, al relax e al riposo. Chi siamo noi per rompere le uova nel paniere? A meno che la nostra linea editoriale non sia totalmente devota all’informazione, è giusto realizzare una strategia volta alla creazione di contenuti dedicati a chi si trova in vacanza.

Attenzione, però: non tutti i prodotti creati all’interno dei tuoi account dovranno essere pensati unicamente per quel pubblico, perché si tratta comunque di un frammento del target. Non tutti i seguaci delle tue pagine sono in vacanza o potranno permettersi ferie fuori la propria città, quindi non esagerare. Detto ciò, ecco alcuni contenuti che la radio può pubblicare in estate:

  • Segui alcune musiche del momento per creare balletti facilmente replicabili, così da tentare di diventare un trend. Usa i tuoi conduttori radiofonici per creare questo contenuto.
  • Realizza giochi estivi che coinvolgano  il tuo pubblico, che lo incitino a commentare sotto i tuoi post.
  • Rilancia gli spezzoni delle interviste che hai fatto agli artisti musicali che stanno andando molto forte durante l’estate 2023.
  • Promuovi l’eventuale live della tua radio con contenuti originale ed interviste esclusive.

Leggi anche: Radio in estate: come organizzare l’evento della tua emittente?

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Articolo precedente

Radio lovers

Qual è il trend degli ascolti radio in Europa?

Il report sugli ascolti radio in Europa nel 2022 fotografa resilienza e potenzialità del mezzo radiofonico L’Unione Europea delle Radiotelevisioni pubbliche ha pubblicato i report sugli andamenti degli ascolti radio e tv in Europa relativi agli ultimi 5 anni (2017-2022). La radio ha registrato una reach più alta della TV raggiungendo in media, ogni settimana, l’84% dei cittadini europei e il 75% dei giovani contro il 56% della tv sullo […]

today31 Luglio 2023

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%