Consigli

Speaker radiofonico, cosa devi fare davanti e dietro il microfono?

today16 Aprile 2021

Sfondo
share close

Uno speaker radiofonico professionale deve essere tale sia davanti sia dietro il microfono, sia che sia in diretta sia che è offair. Che cosa significa? In questa nuova puntata di “Colazione il CEO, la videorubrica di Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, scopriamo in che modo la voce di un’emittente deve gestire la propria dimensione.

Sei uno speaker radiofonico, davanti e dietro il microfono

Davanti a un microfono, e cioè quando c’è la diretta radio, lo speaker radiofonico non deve mai dimenticare alcune regole fondamentali e basilari:

  • sorridere e divertirsi sempre, in questo modo gli ascoltatori saranno sempre felici di ascoltare quel determinato programma;
  • bisogna evitare di usare paroloni, meglio un linguaggio semplice: è immediato e può arrivare a tutti;
  • improvvisare è sicuramente una dote importante, ma è una soluzione da usare con metodo, e si ottiene solo dopo tanti anni di esperienza al microfono.

E nei momenti di pausa dalla trasmissione o quando siamo fuori orario di lavoro? Ci sono sempre dei principi da tenere bene a mente:

  • non bisogna mai smettere di informarsi su tutto;
  • è necessario essere sempre curiosi, anche su argomenti che non sono così interessanti;
  • è importante preparare ogni singolo intervento prima della diretta;
  • è consigliato investire sempre nella formazione professionale, anche dopo tanti anni di carriera.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio locali

Radio lovers

Perché abbiamo bisogno delle radio locali?

Secondo i dati relativi al secondo semestre 2020 dell’indagine sugli ascolti della radio in Italia, RadioTER 2020, “Le radio locali raggiungono complessivamente 20.352.000 ascolti nel giorno medio (ovviamente ogni ascoltatore può ascoltare più radio). In 5 regioni la radio più ascoltata, tra tutte le radio nazionali e tra tutte le radio locali, è una radio locale”. I numeri parlano chiaro: in Italia la radio locale è un efficace strumento di […]

today16 Aprile 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%