Consigli

Servizi alle radio: quali sono i consigli di un consulente radiofonico?

today8 Maggio 2020

Sfondo
share close

Quali sono i servizi alle radio richiesti a un consulente radiofonico? Tanti, molti e diversi, sempre in base all’esigenza dell’emittente di riferimento. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che la radio è un’azienda come le altre, con un suo target, un suo posizionamento, un suo posizionamento. Ma, in linea generale, da dove inizia a operare un consulente per le radio? Scopriamolo.

Servizi alle radio, in cosa consiste il lavoro di un consulente radiofonico?

Come abbiamo già visto in passato, il consulente per le radio offre un valore aggiunto ed esterno alla propria azienda. Non bisogna più pensare a un ciarlatano che snatura l’identità di una radio, bensì di un professionista che accompagna la realtà di riferimento a una sua evoluzione e a un suo adattamento nel contesto scelto dalla linea editoriale. Insomma, è il consigliere diretto dell’editore, del direttore artistico e, in alcuni casi, anche dello speaker.

Ma in che modo consiglia il consulente radiofonico? Attraverso i servizi alle radio, di varia natura e che rispondono alle esigenze e alle domande di chi ne fa uso. In questo articolo, cerchiamo di capire quali possono essere i servizi alle radio di cui proprio non puoi fare a meno.

Ecco i 7 servizi alle radio per cui potresti richiedere un parere esterno

Per capire quali possono essere i servizi più utili alla tua radio, cerchiamo di comprendere se rispondono ad alcune tue domande:

  1. Non riesci a ottenere maggiori introiti pubblicitari? Allora hai bisogno di una migliore pianificazione.
  2. Ancora non sei riuscito a dare una precisa identità musicale alla tua emittente? Ti conviene ripensare il tuo archivio.
  3. Hai riascoltato uno dei programmi radiofonici della tua radio, ma non sei totalmente convinto della sua applicazione? Forse ti serve un consiglio sull’air-check.
  4. Vorresti definire un comporta audio univoco, originale e coerente alle tue idee? Devi studiare più a fondo le produzioni audio.
  5. Hai sempre desiderato un claim accattivante per la tua emittente? Forse è arrivato il momento di capire come realizzare lo slogan più idoneo.
  6. Desideri migliorare la tua presenza online in modo ragionato e coerente? E allora devi ragionare in base al social network che vuoi utilizzare.
  7. Stai cercando di creare il sito della tua radio ma non sai da dove iniziare? Forse è bene sapere cos’è il web design.

pianificazione dei servizi alle radio

Scopri il nostro servizio di consulenza per le radio

Vuoi saperne di più in merito ai nostri servizi di Consulenza per le radio? Allora, come prima cosa, puoi scriverci o chiamarci visitando la nostra sezione Contatti. Inoltre, puoi leggere ciò che facciamo visitando la pagina dei Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Radio donne Afghanistan

Radio lovers

Solo donne alla conduzione: in Afghanistan c’è Radio Naz

Negli anni l’Afghanistan è stata troppe volte protagonista della cronaca bellica. Quando si pensa a questo luogo nella mente appaiono immagini di battaglie, povertà, avamposti militari italiani e internazionali. È qui la potenza delle bombe si è mescolata al pianto del bambini. Ma è ancora qui che è nata una radio tutta al femminile. Si chiama Naz Radio, ha sede a Khost, e vede alla conduzione esclusivamente conduttrici e giornaliste […]

today5 Maggio 2020

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%