Fare o creare un podcast non è così semplice come sembra. Nonostante l’incredibile accessibilità ed elasticità del mezzo, ormai il mondo del podcasting ha attirato anche l’attenzione di una variegata cerchia di professionisti della voce e del mondo spettacolo, alzando l’asticella della qualità dei contenuti che possono essere fruiti in modalità podcast. Detto ciò comunque, niente ci vieta di iniziare da qualche parte: anzi, fare un primo passo nella realizzazioni di un proprio progetto podcast è un modo per approcciarsi con questo mondo. Perciò oggi capiremo come iniziare un podcast partendo da zero.
Quali sono le caratteristiche di un podcast?
Iniziamo ricordando che, come ogni strumento di comunicazione che si rispetti, anche i podcast hanno tratti peculiari che li differenziano da altri medium. Nel caso del podcasting, c’è sicuramente l’originalità (cioè realizzare contenuti unici e inediti) e la portabilità (cioè la sua incredibile capacità di essere trasportato e condiviso su altri supporti). Ciò significa anche che un podcast può farsi aiutare dalla potenza dell’immagine, dando vita ai video podcast.
Leggi anche: Qual è la soglia di ascolto di un podcast?
Alcuni suggerimenti su come fare un podcast
Come sempre, ricordiamo che questi sono suggerimenti generici, che non si applicano a ogni caso, in quanto la storia di ogni progetto dipende da molteplici fattori: quante capacità preliminari ci sono in fatto di podcast, quante persone collaborano al progetto, se ci sono ruoli predefiniti tra le persone coinvolte e via discorrendo. Presumendo che tu sia qui come nativo del podcasting e hai esigenza di scoprire quali sono i primi step da fare, i consigli che ti possiamo fornire sono i seguenti:
- Pensa all’idea e crea un format. Prima ancora di fare il podcast vero e proprio, serve strutturare la propria creatura. Chiediti quali obiettivi vuoi raggiungere, quali sono le tematiche che vuoi affrontare, con quante voci, se preferisci fare un one-man-podcast oppure includerai ospiti puntata dopo puntata, a quale target vuoi arrivare, se inserirai musica o meno all’interno di ogni episodio e se vorresti intercettare investitori di qualche tipo. Inoltre devi contestualizzare il tuo prodotto, come chiederti quante puntate vuoi fare e per quanto tempo questo progetto può essere sostenibile.
- Pianifica la tua creatura. In parole povere, chiediti quanto tempo puoi dedicargli, quante ore della tua settimana puoi riservare ai podcast e qual è l’eventuale budget di partenza e come investirlo;
- Compra l’attrezzatura adeguata. In generale, la creazione di un podcast necessita di un microfono, delle cuffie e un pc. Nulla di più semplice, sebbene la questione può cambiare nel caso in cui decidessi di aprirti al videopodcast: così facendo, c’è un incremento delle spese di produzione.
- Registra una puntata zero con gli strumenti che hai a disposizione e modificalo in base alle tue esigenze attraverso gli strumenti di post-produzione;
- Fai ascoltare la puntata zero ad amici e parenti. Un loro commento potrebbe aiutarti a capire se stai procedendo nella direzione giusta oppure se preferisci cambiare qualcosa.
- Una volta realizzata la puntata 0, concentrati sulla pianificazione dei contenuti. Crea un calendario editoriale dove monitorare le possibili pubblicazioni settimanali o mensili, partendo dal trailer per poi sviluppare il tuo show episodio dopo episodio. Nel caso in cui il tuo podcast sia semplicemente un hobby, ti consigliamo di preparare con anticipo i contenuti, così da non trovarti scoperto all’ultimo minuto.
- Dopo aver pianificato il tuo show, scegli quale piattaforma dovrebbe accogliere la tua creatura.
- Una volta che avrai pubblicato il trailer del tuo primo show, crea account social dedicati. In questo modo, potrai far conoscere il tuo progetto al di fuori dei recinti delimitati delle piattaforme di podcasting.
Leggi anche: Altri 5 suggerimenti su come creare un podcast
I commenti sono chiusi.