Consigli

Linguaggio in radio, quale utilizzare?

today24 Ottobre 2019 2

Sfondo
share close

Il linguaggio in radio è una componente essenziale e nevralgica per l’identità e la comunicabilità della propria radio – nonché del proprio brand. Anche attorno a esso, infatti, si viene a creare la community di ascoltatori della propria emittente. Ma qual è il migliore da utilizzare? La risposta è contenuta nella nuova puntata di “Colazione con il CEO”, la videorubrica condotta da Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica.

Il linguaggio in radio, istruzioni per l’uso

“È meglio un linguaggio ‘parla come magni’ o un pochino più impostato?”, si chiede Porcaro. Da questa domanda parte la recente puntata di “Colazione con il CEO”. La risposta? “Esiste una giusta via di mezzo”, dipende dall’emittente di riferimento. Pensate, ad esempio, allo Zoo di 105 o alla Zanzara e metteteli a confronto con altri programmi radiofonici. Sicuramente, stiamo parlando di due trasmissioni dal linguaggio piuttosto colorito, ma che funzionano in relazione ai personaggi di riferimento. In altre ‘stanze’, ciò non funzionerebbe.

E quindi, in altre aziende, troviamo programmi che utilizzano, invece, un altro tipo di linguaggio, magari dialettale, ma più soft. Fateci caso, per esempio, ascoltando Chiamate Roma Triuno Triuno, trasmissione durante la quale ogni mercoledì, assieme al Trio Medusa, troviamo il personaggio di Danilo Da Fiumicino, funzionale e simpatico anche attraverso la sua parlata dialettale. Insomma, sappiate scegliere il linguaggio in radio più congeniale alla vostra realtà, al vostro target, al vostro pubblico e alle vostre possibilità.

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

https://www.instagram.com/p/B36aHkqBQ6t/

Fonte foto: Pinterest

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%