Consigli

Qual è il valore fondamentale del Giornale Radio di un’emittente locale?

today23 Giugno 2022

Sfondo
share close

Il giornale radio è un elemento necessario per un clock radiofonico. Questo strumento è in grado non solo di garantire una diversificazione dell’offerta dell’emittente, ma permette anche di essere un punto informativo fondamentale per determinate realtà. Basti pensare, ad esempio, alle radio locali FM o alle web radio, che potrebbero cogliere l’opportunità di creare veri e propri notiziari legati al proprio territorio di riferimento.

Un radiogiornale per essere tale deve tenere fede ad alcune caratteristiche. In primis, la dizione degli speaker deve essere eccellente: di fatto, rispetto ad altre redazioni, il giornalista che parla attraverso il microfono deve essere sempre chiaro e comprensibile. Poi, serve essere brevi e coincisi, poiché l’attenzione dell’ascoltatore è paurosamente bassa. E, di conseguenze, serve una titolazione efficace e versatile, che può usare giochi di parole, ma che deve essere in grado di catturare l’orecchio del proprio pubblico in pochissimi secondi. Inoltre, è bene alternare la tipologia di voce e realizzare un prodotto che non superi tassativamente i 3 minuti.

Giornale Radio per Radio FM: qual è la caratteristica da non dimenticare?

Data questa breve panoramica sul Giornale Radio, prendiamo uno specifico scenario. Nel caso delle Radio FM locali, ad esempio, si rischia di ascoltare GR approfonditi che possono durare addirittura 10 minuti. Se l’idea di fondo è costruire un approfondimento informativo su un determinato tema, sappiate che ci sono altri strumenti in grado di fare ciò, ma il radiogiornale non è adatto per perseguire tale obiettivo.

Il valore dell’informazione in radio è peculiare e preziosa, poiché è in grado di informare in maniera più rapida persino del mondo digitale. Perciò, vale la regola descritta sopra: mai costruire un prodotto che duri più di 10 minuti, altrimenti l’ascoltatore cambierà stazione radiofonica. In linea generale è consigliabile condensare nel proprio clock ben 2 appuntamenti col GR ogni 60/90 minuti, invece che irradiarne uno di 10 minuti ogni ora. Anche perché, le notizie cambiano velocemente e gli aggiornamenti di un fatto sono sempre dietro l’angolo.

In sostanza quindi, l’accortezza principale resta informare in modo immediato, completo e smart, dando risalto in maniera peculiare a ciò che accade nel territorio. Un GR di una Radio FM locale potrebbe, ad esempio, dare in apertura notizie di carattere generale, per poi concludere con alcune informazioni principali su quanto sta accadendo nella propria città di riferimento.

Leggi anche: Scopri tutti i servizi offerti da Consulenza Radiofonica

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

tormentoni estivi radio

Radio lovers

Perché i tormentoni estivi piacciono così tanto (anche alle radio)?

Così come la radio, i tormentoni estivi non moriranno mai. Non serve la scienza a dimostrarlo, bensì la storia: ancora prima della diffusione preponderante dei social media, le summer hit erano già i diamanti del mercato di stagionale, tanto da creare empatia, comunità e momenti di socializzazione. Neanche la pandemia da Covid ha potuto fermare un trend in grado di conciliarsi e armonizzarsi con l'universo digitale. E le radio ringraziano, […]

today23 Giugno 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%