Pubblicati i nuovi dati sull’ascolto radiofonico: primo semestre 2018
Puntuali (si fa per dire) arrivano i dati relativi al primo semestre 2018 e la situazione nazionale non è ottimale: l’universo radio perde 995.000 ascoltatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La corazzata RTL lascia sul campo quasi un milione di ascolti ma rimane sempre la più seguita d’Italia. Invariata anche la seconda posizione con Rds ed i suoi 5.641.000, in calo di 60.000 ascolti, riaggancia (per un soffio) la medaglia di bronzo Radio Deejay con 5.160.000 ed un -72.000; ma ad un passo c’è Radio Italia Solo musica Italiana con 5.148.000 che perde però oltre 100.000 ascolti.
Ma chi vince?
I dati odierni consegnano la vittoria sui numeri in percentuale e non sulle posizioni a due emittenti: Kiss Kiss tocca i 3.000.000 di ascoltatori ( 2.917.000 ) ed un segno più anche per Radio 24 che sfiora i 2.200.000 con un incremento di 50.000 ascolti. Bene anche Radio Freccia che arriva al milione di ascolti. In questo caso però viene da chiedersi se sia bravura o implemento dovuto all’accensione di frequenze su bacini di utenza che prima non erano raggiunti ?
Nel dettaglio a questo link tutti dati delle radio iscritte per l’indagine 2018 di Tavolo Editori Radio.
Alcune riflessioni personali in merito.
Ha ancora senso avere questo tipo di indagini svolte con metodo telefonico (CATI)?
Cosa fanno le emittenti, concretamente, per invogliare all’ascolto tutta quella fascia Teen e di Giovanissimi che ha totalmente abbandonato il media-radio?
In ultima analisi concedetemi un appello ai piccoli e medi editori che avranno analizzato i dati nazionali:
vi prego smettetela di chiedere a noi di Consulenza Radiofonica di fare la radio “come RTL perchè fa 7 milioni di ascoltatori”, non è certamente in questo modo che risulterete vincenti ed originali.
Noi siamo pronti a lavorare sodo ed a creare emittenti uniche perchè siamo sicuri che la radio locale, fatta in modo professionale, ha ancora molto da dire.
Articolo a cura di Alfredo Porcaro C.e.o di Consulenza Radiofonica.com – La Professionalità On Air!
I commenti sono chiusi.