Consigli

Come creare uno slogan radiofonico d’impatto

today31 Ottobre 2019

Sfondo
share close

Il claim, cioè lo slogan radiofonico, è il biglietto da visita di un’emittente radiofonica. Lo abbiamo già detto in passato, ma ci teniamo a ribadirlo in questa nuova puntata di “Colazione con il CEO”. Stavolta Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, indica alcuni principi fondamentali che sono alla base di uno slogan radiofonico d’impatto.

Slogan radiofonico: alla ricerca del claim perfetto per la propria emittente

Le tre parole chiavi per creare uno slogan radiofonico efficace per la propria azienda sono “semplicità, velocità e identificazione“, secondo Porcaro. “Tre aggettivi perfetti” che descrivono perfettamente le potenzialità del claim per un’emittente. Grazie alla semplicità, ad esempio, non dobbiamo cercare paroloni o termini complicati, bensì essere immediati e veloci, soprattutto se si vuole arrivare alla massa. Tutto ciò contribuirà anche all’identificazione, cioè a spiegare bene con pochissime parole quello che fa la nostra radio. Di fatto, “il claim è il cognome dell’emittente. Presentare una radio senza un claim equivale a non presentarsi”.

Case study: Radio Fresh

L’esempio di quest’oggi è Radio Fresh, emittente da diverso tempo cliente di Consulenza Radiofonica. Si tratta di un’emittente di Bologna nata circa tre anni fa senza un claim. “L’editore aveva un’esigenza – racconta Porcaro -, cioè imporsi in un territorio dove erano arrivati da poco”. Così, grazie al nostro aiuto, “abbiamo creato ‘Niente trucchi, semplicemente radio’: noi siamo qui, ci siamo, facciamo la radio, questa è la nostra mission”. Il risultato ottenuto è stato grandioso: “Hanno sbaragliato la concorrenza e hanno sestuplicato il territorio di copertura”. Tuttavia, il lavoro non si è fermato, in quanto “ci siamo accorti che questo claim non andava più bene: oggi il claim oggi è ‘Generazione Appennino’. La radio deve essere facilmente identificabile col territorio (in questo caso, l’appennino bolognese)”.

Com’è stato possibile creare questo slogan radiofonico? “Ci sono voluti 5 mesi di lavoro, dove abbiamo analizzato i competitor, abbiamo cambiato la musica e gli ascoltatori tipo di questa emittente. Infine, abbiamo considerato che questo claim sarà riportato nel 2020 nelle indagini di ascolto”. Insomma, uno studio della realtà a 360 gradi.

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

https://www.instagram.com/p/B4M_Ka5I7Hw/

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%