Trend & tecnologie

Social-checking: come la radio utilizza Twitter

today25 Giugno 2019

Sfondo
share close

La radio utilizza Twitter. O meglio, secondo noi, dovrebbe utilizzarlo più spesso. Il social network ‘minore’ in Italia, rispetto ai colossi Facebook e Instagram, è un’arma in più per una qualsiasi azienda radiofonica che si rispetti. In un vecchio articolo, abbiamo anche chiarito quanto sia una risorsa necessaria. Per molti, però, non è così. Oggi, per darne una dimostrazione, andremo a sondare il territorio dei contatti Twitter di alcune aziende. E, come abbiamo fatto per Instagram, andremo a scegliere una radio nazionale, una locale e una trasmessa solo nel web.

La radio utilizza Twitter: le nostre tre scelte

Lo abbiamo preannunciato, e ora ci siamo. Per la nostra indagine, abbiamo selezionato Radio Italia, Radio Selene e Ballando web radio.

Radio Italia

La radio dal famoso claim “Solo musica italiana” fa esattamente ciò che dice: parlare peculiarmente di musica, quella italiana. E lo fa con le ultime notizie che riguardano gli artisti del Bel paese, cinguettando i nuovi video in uscita e ritwittando anche i post degli stessi cantanti. Qualche sporadico momento, però, viene dedicato anche alle notizie pop, di carattere leggero, in particolare news provenienti dal sito di Repubblica. Una strategia molto vivace, attiva soprattutto durante la giornata, spenta invece la notte.

Radio Selene

Da qui in poi, in realtà, va fatto un discorso a parte. Perché Twitter è un social network particolarmente abbandonato a se stesso, poco considerato. Questo perché, nel momento in cui si ha anche un piccolo apparato di comunicazione, lo si indirizza su Facebook e Instagram. Perché? C’è più pubblico in questi ultimi due mondi, e quindi si pensa di intercettare un target più ampio rispetto ai cip cip vari. Tuttavia, Twitter resta una risorsa su cui sarebbe sensato investire meglio. Radio Selene, ad esempio, non sembra avere una strategia ben funzionale al proprio operato: alterna tweet con link provenienti dagli altri social a veri e propri post scritti di prima mano, la maggior parte dei quali facenti capo a notizie del proprio sito. Sicuramente, una maggiore attenzione potrebbe giovarne in termini di traffico ed engagement.

Ballando web radio

Discorso simile può essere fatto al mondo delle web radio (anche se qui le risorse economiche per gestire un impianto tanto ampio sono molto ridotte). Per fare di necessità virtù, Ballando web radio twitta principalmente le video dirette dei propri programmi radiofonici, alternati a qualche tweet con link relativi alla propria pagina Facebook. Ci sarebbe dell’ottimo materiale grezzo su cui lavorare.

I nostri servizi per Twitter

Gestire e utilizzare un social network non è per niente semplice. Per questo, notare come la radio utilizza Twitter è un modo per comprendere a che punto siamo. Come si evince da questi tre esempi, è possibile catalogare la propria strategia in funzione del proprio target e linguaggio. Bisogna solo applicarsi con metodo e ragionamento. Noi di Consulenza Radiofonica abbiamo il servizio che fa per te: scopri il nostro social management.

Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air

Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%