Radio lovers

Power Hits Estate 2022: RTL 102.5 ha scoperto l’ingrediente segreto dei live

today1 Settembre 2022

Sfondo
share close

Il Power Hits Estate 2022 di RTL 102.5, andato in scena nella suggestiva cornice dell’Arena di Verona, ha alzato ancora di più l’asticella degli eventi radiofonici dal vivo. La serata di musica e luci ha messo in risalto non solo la musica che ha contraddistinto questa stagione estiva (la più attesa, forse, dall’inizio della pandemia da Covid), ma ha visto anche l’Arena sold out e la prima vittoria per il trio Fedez – Maria Sattei – Tananai con “La dolce vita“. Prima di loro, ci erano riusciti Francesco Gabbani, Boomdabash, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso e Marco Mengoni.

Power Hits Estate 2022, gli annunci alla conferenza stampa

Prima della proclamazione dei vincitori – non solo “La dolce vita” -, nella mattinata di mercoledì 31 agosto 2022 presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri di Verona sono intervenuti i diversi protagonisti della kermesse musicale, a cominciare dai giovani conduttori che hanno caratterizzato la serata.

“Lasciare la conduzione live di un evento di questo calibro a tre giovani, all’inizio delle loro carriere è un atto di estrema fiducia – ha dichiarato Paola Di Benedetto -. Speriamo di essere all’altezza, di fare divertire il pubblico e di chiudere tutti insieme l’estate in bellezza”. Le hanno fatto eco le parole di Jody Cecchetto, che ha parlato di un lavoro “durato diversi mesi” e di un team “che ha creduto in me come nuova entrata. L’emozione è tantissima, sarà un’incredibile prima esperienza su un palco così importante come quello dell’Arena”. Infine Matteo Campese ha definito il ritorno del pubblico come “la definizione migliore di Power Hits, del vero Potere della Musica”.

Non solo l’azienda, ma anche il Comune di Verona ha riposto molto fiducia nella conduzione giovanile a tre. “La scelta di affidare la conduzione della serata a tre conduttori della next generation è una bella apertura di fiducia, che sembra far eco alla fiducia verso i giovani e verso le donne che il Sindaco Damiano Tommasi ha espresso nella formazione della Giunta del Comune di Verona, di cui mi onoro di far parte”, ha commentato l’assessora alla Cultura e al Turismo di Verona Marta Ugolini.

Inoltre, la conferenza è stata l’occasione per annunciare anche gli appuntamenti del prossimo anno, attraverso le parole del presidente di RTL 10.25 Lorenzo Suraci: “Nel 2023 tre grandi appuntamenti con la musica live: il 10 giugno a Roma, il 29 e 30 agosto all’Arena di Verona”.

Power Hits Estate 2022, qual è stato il segreto della serata?

E alla fine questa conduzione giovane, fresca e versatile ha premiato la scelta di RTL 102.5, che ha portato in televisione, in radio e in streaming un prodotto puramente radiofonico, supportato dalla qualità dell’immagine. Possiamo riassumere così l’aspetto vincente della serata canora, su cui la stessa azienda stava scommettendo tutto ciò che poteva.

A dirlo erano stati gli stessi vertici di RTL 102.5 in una nostra intervista di qualche settimana fa, rivelandoci l’ingrediente segreto: una scaletta squisitamente radiofonica, veloce, pimpante, frenetica al punto giusto e ritmica, abbandonando le pause lunghe e le futili chiacchiere, e lasciando lo spazio alla totalità della musica. Una sorta di anti-Sanremo, un richiamo al Festivalbar (come ci aveva detto lo stesso presidente Suraci) che ha azzeccato i tempi e i modi di riportare la musica all’interno di un’Arena piena di generazioni.

Immense le ovazioni per Rhove, Myss Keta, Fedez, Tananai, Maria Sattei, Elodie, Gianni Morandi, Psicologi, Rocco Hunt, Elettra Lamborghini , Dargen D’Amico, Pinguini Tattici Nucleari, Marco Mengoni e tutti gli altri ospiti della manifestazione, compresi i super ospiti Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti. Grande accoglienza anche per Ultimo.

Un evento che è stato contraddistinto anche da alcune scene tecniche innovative. “Per la prima volte – ha spiegato Fabio Marcantelli, produttore esecutivo del Power Hits Estate 2022 – non verranno utilizzati i soliti Ledwall come sfondo delle esibizioni e per le grafiche, ma sarà impiegata una nuova tecnologia. Si tratta di un modo innovativo di interpretare la scenografia grazie a Scenoluminoso“, una tecnica basata “led dinamici assemblati artigianalmente e comandati singolarmente da potenti Media server”.

 

Chi sono stati i vincitori del Power Hits Estate 2022?

Oltre a “La Dolce Vita”, ci sono stati altri artisti che sono stati premiati durante la kermesse estiva. In particolare:

  • Dargen D’Amico – “Dove si Balla” – PREMIO SIAE;
  • Darin – “Superstar” – PREMIO PMI;
  • Blanco – “Blu Celeste” – PREMIO POWER HITS TOP ALBUM.

Se vuoi rivivere le emozioni dell’evento, sono disponibili numerosi video all’interno di RTL Play.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Palinsesti radio, si torna alla normalità

Radio lovers

Palinsesti radio, si torna alla normalità

Dopo gli stravolgimenti della stagione estiva, gran parte dei palinsesti radio torna alla normalità con i consueti orari e speaker. Ma non mancano le novità... Subasio Music Club racconta Raf Per il sesto anno consecutivo, gli artisti più popolari della musica italiana tornano live con "Subasio Music Club". I diversi ospiti interagiranno con 50 fan collegati in videoconferenza, racconteranno del proprio percorso artistico, dei propri sogni e progetti e interpreteranno […]

today31 Agosto 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%