Interviste

Il Future Hits Live 2023 userà l’intelligenza artificiale: le news dalla conferenza

today10 Giugno 2023

Sfondo

L’intelligenza artificiale sarà (breve) protagonista del Future Hits Live 2023, e coinvolgerà anche uno dei cantanti che si esibirà questa sera al Centrale del Foro Italico, a Roma, al concerto di Radio Zeta. Alla seconda edizione del Festival della Generazione Zeta infatti la tecnologia di ultima generazione si ritaglierà un posto in prima fila, come emerso dalla conferenza stampa di stamane, a cui la redazione di Consulenza Radiofonica ha preso parte, raccogliendo interviste esclusive e scoprendo alcune novità della kermesse musicale.

Future Hits Live 2023, intelligenza artificiale e non solo: cosa dobbiamo aspettarci?

Quest’oggi, 10 giugno 2023, a partire dalle 21:00, andrà in scena la seconda edizione del Radio Zeta Future Hits Live, la manifestazione canora ‘figlia’ del più celebre Power Hits dell’Arena di Verona (che l’anno scorso Consulenza Radiofonica ha seguito con un reportage esclusivo), il cui appuntamento per quest’anno è previsto al prossimo 30 agosto. Quest’anno la kermesse si avvarrà dell’intelligenza artificiale, già sbarcata in una radio estera, e che ora arriva in una manifestazione radiofonica.

Come annunciato in conferenza stampa questa mattina, l’intelligenza artificiale ha creato la sigla dell’evento che, appunto, aprirà la serata con una particolarità: l’ultima nota della stessa sigla è la prima nota di “Viaggio intorno al sole”, brano di Tommaso Paradiso che taglierà i nastri di partenza della serata. Un flusso vero e proprio, con l’obiettivo di creare un climax ascendente di emozioni e sentimenti tra il pubblico presente. “Sigla innovativa – ha spiegato in conferenza Federica Gentile -. C’è tanta intelligenza artificiale dietro quello che vedrete, intelligenza artificiale interpellata da esseri umani”.

Un’innovazione tecnica a cui segue anche una strutturale: il palco del Future Hits Live 2023 sarà a 360 gradi, in questo modo tutti gli artisti previsti stasera potranno connettersi con tutto il pubblico, in un’atmosfera di musica immersiva e coinvolgente.

Curiosità anche sul fronte Oriana Sabatini: la presenza della popstar moglie del calciatore della Roma Paulo Dybala ha attirato l’attenzione dei tifosi giallorossi sulla sua presenza o meno accanto alla compagna, ma dalla conferenza stampa non trapela niente. “Non ci sarà”, si limitano ad affermare gli organizzatori.

palco future hits live 2023
Il palco a 360° del Future Hits Live 2023 (Foto di Angelo Andrea Vegliante)

Future Hits Live 2023, le parole dei protagonisti: “Oltre 30 anni che facciamo questi eventi”

Dietro a un evento radiofonico, si nascondono nomi e personalità che ne hanno permesso la realizzazione. In questo caso abbiamo Fabio Marcantelli, produttore esecutivo, Federica Gentile, autrice, Lina Pintore, line up musicale, Francesco De Cave, Lighting design e dop, Francesco Fredella, Ufficio Stampa, e Luigi Antonini, regia. Ovviamente, il nome più in alto è quello di Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5 e ideatore della kermesse: “Fare eventi radiofonici di carattere nazionali è importantissimo – afferma a Consulenza Radiofonica -. Sono 30 anni che noi facciamo questi eventi, abbiamo iniziato con lo sci, oggi siamo addirittura in una location che per noi è motivo di orgoglio. La realizzazione? Raccontarlo è molto difficile, perché ogni evento ha una sua storia. Le persone qui lavorano con noi da anni, il rapporto è consolidato”.

Secondo l’autrice Federica Gentile, scrivere una manifestazione di questa portata significa tararla “su misura per i ragazzi, perché l’autenticità è la cosa più importante. Significa essere in grande simbiosi con chi poi salirà sul palco, conoscere anche le dinamiche tra loro perché loro (i conduttori, ndr) sono prima di tutto amici tra loro che nella vita si frequentano, che si sono conosciuti sul lavoro, ma che hanno realizzato le dinamiche tipiche della Generazione Z. L’amicizia è uno dei valori principali di questa generazione, come la sostenibilità, l’uguaglianza e la parità di genere. Sono veramente una generazione molto avanti rispetto alla nostra. E quindi significa mettersi nei loro panni e immaginare come loro direbbero le cose. E significa evitare anche tutti quei dati, streaming, palmares che tanto conosciamo, ma fare un testo di pancia“.

Appunto, i conduttori. Parliamo di Jody Cecchetto, Paola Di Benedetto e Camilla Ghini che, ai microfoni di Consulenza Radiofonica, hanno evidenziato alcuni aspetti peculiari del mestiere del conduttore. Secondo Cecchetto una delle qualità è “sicuramente la vicinanza agli artisti e alla musica che si va a presentare” oltre a essere “vicini alla mission, che è quella di divertirsi e magari anche molto spesso quello di passare un messaggio dentro alla musica”. Di Benedetto ricorda invece che siamo di fronte a un “evento molto ritmato”, molto radiofonico, perciò “è importante avere una buona memoria del copione, avendo chiaro quello che andrà ad accadere di secondo in secondo, neanche di minuto in minuto. E poi riuscire ad empatizzare con il pubblico che guarda, ad esserci dentro”. Infine Ghini evidenzia l’importanza di “avere tanta passione per la musica” e “conoscere gli artisti”, insieme a “un po’ di ansietta, che serve, perché altrimenti ti rilassi troppo”.

Future Hits Live 2023, chi si esibirà e dove vedere il concerto

Di seguito, i nomi della kermesse: Achille Lauro & Rose Villain, Alfa, Angelina Mango, Ariete, Blanco, Boro Boro & Oriana, Bresh, Elettra Lamborghini, Elodie, Fedez, Annalisa & Articolo 31, Francesca Michielin, Gazzelle, Geolier, Lazza, LDA, Madame, Mahmood, Mara Sarei, Matteo Paolillo, Mr. Rain e Sangiovanni, Pinguini Tattici Nucleari, Rhove, Rocco Hunt, Rosa Chemical, Tananai, Tommaso Paradiso, Fabio Rovazzi & Orietta Berti, Tony Effe & Emma, Irama & Rkomi.

Per chi non fosse riuscito ad acquistare i biglietti, l’evento sarà disponibile a partire dalle 21:00 in diretta in radiovisione su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), sulla piattaforma RTL 102.5 Play, su Sky Uno e in chiaro su TV8.

Leggi anche: La nostra recensione del Future Hits Live 2023

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Articolo precedente

radio on airport

Radio lovers

ADR e RTL 102.5 insieme per “OnAirport”

Si tratta di una nuova iniziativa che prenderà il via il prossimo lunedì, 12 giugno 2023, grazie alla collaborazione tra ADR e RTL 102.5, la prima radiovisione d'Italia. Il Leonardo da Vinci si arricchisce, quindi, di un ulteriore canale di comunicazione con "OnAirport", un vero e proprio studio radiofonico in aeroporto. Pertanto, presso la piazza dell'area d'imbarco A di Fiumicino inizieranno le trasmissioni degli speaker di RTL 102.5 e dei […]

today9 Giugno 2023

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%