Consigli

Ecco come possiamo gestire gli eventi radio dal vivo

today26 Novembre 2019 1

Sfondo
share close

In questa nuova puntata di “Colazione con il CEO” affrontiamo il tema degli eventi radio live. E lo facciamo rispondendo proprio al feedback di un nostro utente che, qualche settimana fa, ci ha chiesto cortesemente se potevamo dare qualche consiglio in materia. Perciò, oggi, Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, ci delinea i concetti principali da tenere a mente quando gestiamo un evento dal vivo della nostra emittente.

Eventi radio dal vivo, come gestirli?

Come prima cosa, dobbiamo tenere a mente due concetti peculiari: “visibilità e contatto. Siamo nella società dell’apparire, del condividere tutto. Quindi la visibilità e l’apparire per un’emittente è fondamentale”. Perciò, organizzare un evento o essere media partnership diventa fondamentale, “è di vitale importanza”. Questo concetto, di fatto, tiene in considerazione un protagonista molto utilizzato negli ultimi anni: i social network. “Creare foto o video degli eventi radio dal vivo è materiale che ci possiamo spendere anche nelle settimane successive”.

Non dimentichiamo, ovviamente, del contatto. Stiamo parlando del “contatto umano con gli ascoltatori”. Non basta essere delle voci dietro un microfono per farsi piacere, ma entrare proprio in relazione con il nostro pubblico, scambiarci quattro chiacchiere e, perché no, pagare loro anche un caffé.

Due aspetti da tenere in considerazione

Ci sono altre due caratteristiche a cui prestare attenzione quando parliamo di eventi radio dal vivo: la diretta e l’animazione. Per quanto riguarda il primo punto, “la diretta dell’evento serve a ingolosire chi ci ascolta a raggiungerci”. Insomma, bisogna riuscire a trasmettere emozioni di festa, gioia e condivisione, che qualsiasi cosa stiamo facendo live è bellissimo.

Invece, sul piano dell’animazione, dobbiamo pensare a situazioni analoghe da accompagnare alla diretta radiofonica. “La radio si deve occupare di animare anche al di fuori della diretta“, precisamente durante la messa in onda di un brano.

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

https://www.instagram.com/p/B5UqaGyKNIx/

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%