La giornata ciclistica, curata dal caporedattore Filippo Corsini, è parte integrante del palinsesto di Rai Radio1, a partire dallo scorso lunedì 8 e tutti i giorni dal martedì al venerdì, a cominciare dalle 15.05, con un primo collegamento di alcuni minuti, dopo il GR delle 15: uno spazio che torna ogni mezz’ora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio. Una sorta di lunga volata che prepara alla diretta, dalle 16:35 alle 17:55, di “Sulle strade del Giro”: la radiocronaca delle fasi finali della tappa del giorno. Dagli studi di Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati. Sulla postazione di Radio1, all’arrivo di ogni tappa, ci saranno Cristiano Piccinelli e Silvio Martinello, mentre a bordo delle moto troveremo Massimo Ghirotto (tre vittorie a Giuro, due al Tour e una alla Vuelta, compagno di squadra di Marco Pantani) e Manuel Codignoni. La regia sarà affidata a Ombretta Conti.
La diretta proseguirà, subito dopo la tappa, con “FuoriGiro” – il dopo tappa: un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara.
Leggi anche: Rai Radio2 protagonista al concerto contro la mafia
La Rai per la settimana dedicata all’Eurovision Song Contest
Il Servizio pubblico sta facendo le cose in grande trasmettendo le 2 semifinali del 9 e 11 maggio (in onda alle 21.00 e precedute da due anteprime alle 20.15) e la finale del 13 maggio (alle 20.40), commentate da Mara Maionchi e Gabriele Corsi, sulle reti generaliste, prima su Rai2 e il 13 maggio su Rai1.
Importante anche l’impegno di Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023. In streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound, Radio2 seguirà in simulcast le due semifinali e la finale del concorso, dando spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto degli artisti provenienti da 37 Paesi. Alla conduzione Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario.
I commenti sono chiusi.