Radio lovers

Giro d’Italia: le dirette di Rai Radio

today10 Maggio 2023

Sfondo

Il fascino del racconto orale del Giro d’Italia, nonostante l’implementazione delle tecnologie di ripresa, la grande presa e interazione social, nonostante tutto, resiste. È un fascino antico, che risale al mitologico Mario Ferretti, che aprì il racconto dell’impresa di Fausto Coppi nella Cuneo-Pinerolo del Giro del 1949. Oggi, come allora, il pubblico può sentirsi partecipe e rivivere le stesse emozioni di un tempo, grazie a Radio Rai e Radio1 Sport, che stanno raccontando il Giro 2023 nei minimi particolari, con collegamenti e servizi nei Giornali Radio del mattino e del pomeriggio, prima che irrompe in palinsesto la radiocronaca in diretta.

La giornata ciclistica, curata dal caporedattore Filippo Corsini, è parte integrante del palinsesto di Rai Radio1, a partire dallo scorso lunedì 8 e tutti i giorni dal martedì al venerdì, a cominciare dalle 15.05, con un primo collegamento di alcuni minuti, dopo il GR delle 15: uno spazio che torna ogni mezz’ora, dopo le edizioni brevi dei Giornali Radio. Una sorta di lunga volata che prepara alla diretta, dalle 16:35 alle 17:55, di “Sulle strade del Giro”: la radiocronaca delle fasi finali della tappa del giorno. Dagli studi di Saxa Rubra, Giovanni Scaramuzzino coordinerà i collegamenti con gli inviati. Sulla postazione di Radio1, all’arrivo di ogni tappa, ci saranno Cristiano Piccinelli e Silvio Martinello, mentre a bordo delle moto troveremo Massimo Ghirotto (tre vittorie a Giuro, due al Tour e una alla Vuelta, compagno di squadra di Marco Pantani) e Manuel Codignoni. La regia sarà affidata a Ombretta Conti.

La diretta proseguirà, subito dopo la tappa, con “FuoriGiro” – il dopo tappa: un commento a più voci per approfondire a caldo gli episodi principali della gara.

Leggi anche: Rai Radio2 protagonista al concerto contro la mafia

La Rai per la settimana dedicata all’Eurovision Song Contest

Il Servizio pubblico sta facendo le cose in grande trasmettendo le 2 semifinali del 9 e 11 maggio (in onda alle 21.00 e precedute da due anteprime alle 20.15) e la finale del 13 maggio (alle 20.40), commentate da Mara Maionchi e Gabriele Corsi, sulle reti generaliste, prima su Rai2 e il 13 maggio su Rai1.

EUROVISION song contest 2023

Importante anche l’impegno di Rai Radio2, radio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023. In streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound, Radio2 seguirà in simulcast le due semifinali e la finale del concorso, dando spazio alla grande musica internazionale, a curiosità, retroscena e al racconto degli artisti provenienti da 37 Paesi. Alla conduzione Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario.

Kiss Kiss Napoli festeggia lo scudetto rinnovando il logo

kiss kiss Napoli rinnova il logo

Un nuovo logo, contornato dai colori della bandiera d’Italia. Radio Kiss Kiss Napoli festeggia così il terzo scudetto del Napoli Calcio, dopo una lunga e appassionata diretta della partita contro l’Udinese, lo scorso 04 Maggio.

Il match è terminato 1-1, risultato che ha permesso al Napoli di ottenere  la vittoria matematica con cinque giornate d’anticipo.

Nel frattempo, sono tante le emittenti che stanno festeggiando questo tanto atteso momento.

Leggi anche: Stop War, la nuova webradio di Radio Kiss Kiss

“Love Mi” su Italia 1 e Radio 105

Come già ampiamente annunciato nelle scorse settimane, torna anche quest’anno “Love Mi”, l’evento musicale a scopo benefico, voluto e ideato da Fedez. L’edizione 2023 si terrà il 27 giugno, come sempre in Piazza Duomo a Milano. Ma la novità è che, per questo 2023, l’evento verra diffuso su Italia 1 ed anche su Radio 105.

Love Mi: il concerto benefico anche su Radio 105 - Radiospeaker.it

La serata sarà condotta da Mariasole Pollio e Max Angioni, mentre a commentarla in radio ci penseranno Alessandro Sansone ed Annie Mazzola, le due ‘voci’ di “Tutto bene a 105”, programma in onda ogni weekend. La prima parte del concerto verrà trasmessa in esclusiva da Mediaset Infinity, con un inviato speciale: Gabriele Vagnato di “Viva Rai2”.

La Fondazione Fedez sosterrà, con i proventi del concerto, l’Associazione Andrea Tudisco Odv. L’evento è organizzato da Doom Entertainment in collaborazione con il Comune di Milano e prodotto da Vivo Concerti.

 

Per inviare i tuoi comunicati stampa, scrivi a stampa@consulenzaradiofonica.com.

 

Scritto da: Alice Antico

Articolo precedente

Radiovisione, sempre più amata dagli italiani

Radio lovers

Radiovisione, sempre più amata dagli italiani

Connettersi con il proprio pubblico in un modo nuovo e più coinvolgente, è questo uno dei segreti del successo della radiovisione Le trasmissioni radiofoniche erano l'unico mezzo di comunicazione prima che la televisione fosse sviluppata due decenni dopo. E, sebbene molti esperti abbiano subito predetto che la televisione avrebbe presto reso obsoleta la radio, i due mezzi di comunicazione hanno convissuto per decenni. Piuttosto che rendere la radio obsoleta, la […]

today4 Maggio 2023

Commenti post (2)

I commenti sono chiusi.

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%