Consulenza Radiofonica è media partner ufficiale del Festival del Podcasting 2020. L’evento dedicato al mondo del podcast, infatti, che si terrà dal 9 al 10 ottobre prossimo a Milano, in Corso di Porta Romana 61 (oppure online in caso di restrizioni Covid-19), ha scelto la nostra realtà per raccontare dibattiti, riflessioni e contenuti in merito al podcasting italiano.
Festival del Podcasting 2020: da dove si riparte?
Nel 2019 la kermesse dedicata al podcasting ha avuto un incremento pazzesco, segno che i tempi sono maturi per potenziare ancor di più questo fenomeno. Basti pensare che gli iscritti della precedente edizione sono cresciuti del 104% rispetto al 2018. Invece, i podcaster che hanno usato il Festival del Podcasting per presentare il proprio progetto sono cresciuti del 233%.
Il Festival, quindi, è anche una grande occasione per incontrare esperti e appassionati del mondo del podcast. Lo scorso anno, ad esempio, il 22% dei partecipanti ha deciso di produrre e pubblicare un podcast a seguito della manifestazione.
Per incoraggiare ancora di più il pubblico alla partecipazione, quest’anno la direzione ha pensato di fissare i biglietti al prezzo di 1 euro nei primi giorni, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana come simbolo della lotta al Coronavirus.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale del Festival del Podcasting 2020.
Alcuni numeri sul fenomeno del podcast in Italia
Il Festival del Podcasting 2020 sarà l’occasione perfetta per discutere sul futuro nel nostro Paese di uno strumento di comunicazione amato molto dai giovani e non solo. Secondo le indagini Ipsos, riportate dal comunicato stampa della kermesse, infatti, sono 7 milioni gli italiani tra i 16 e i 60 anni che, a giugno, hanno ascoltato podcast. Un impatto importante nella cultura all’ascolto dell’Italia, che ha permesso persino una crescita di utilizzo degli smart speaker.
Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante