Consigli

Come possiamo aumentare gli ascolti di una radio?

today10 Settembre 2021

Sfondo
share close
Aumentare gli ascolti di una radio non è un’operazione semplice, ma ci sono comunque delle soluzioni. Partiamo col dire che questo medium è sempre stata uno dei mezzi di diffusione più apprezzati dal pubblico, grazie alla sua reperibilità in qualsiasi circostanza, permettendo anche a chi è occupato di ascoltare i programmi. Tuttavia, data la presenza di migliaia di canali diversi, non è facile riuscire ad emergere tra la competizione, per cui può diventare necessario attuare una strategia di marketing apposita.

Come aumentare gli ascolti di una radio: l’analisi del pubblico

Prima di tutto, bisogna capire che il pubblico ha delle esigenze, che possono variare in base al target di riferimento e ai singoli individui. Il primo modo per capire come aumentare i propri ascolti è conoscere il proprio pubblico e adattarsi a un target specifico. Le preferenze della clientela, inoltre, non cambiano solamente il tipo di argomenti trattati nel programma radio, ma tendono anche a stabilire quali possono essere i canali più consoni al pubblico scelto.

Un esempio pratico può essere fatto con le diverse fasce d’età: gli adulti saranno sicuramente interessati ad argomenti diversi rispetto ad un pubblico più giovane, arrivando fino alle preferenze riguardo i canali di ricezione preferiti da questi due target. I giovani preferiscono la web-radio, mentre gli adulti tendono a preferire la radio FM, per cui la scelta del canale adatto tramite il quale distribuire il proprio programma può dipendere anche dalle semplici preferenze del pubblico.

Leggi anche: È utile tenere accesa la web radio quando l’utente apre il sito?

consigli come aumentare ascolti radio

Aumentare gli ascolti in radio: scegli argomento e stile

Solitamente per dare inizio a un progetto radio bisogna prendere in considerazione due fattori principali, ossia la scelta di un topic (argomento) tipico del programma radio ed un pubblico potenzialmente interessato ad esso. Tutto ciò è importante perché, oltre alla semplice scelta pratica di come indirizzare il proprio progetto, bisogna anche prendere in considerazione la concorrenza e i possibili buchi di mercato che potrebbero essere colmati.

Il tipo di pubblico più proficuo al quale è possibile rivolgersi non è quello ‘di massa’, cioè appartenente al target più ampio, ma quello con meno competitors. Infatti, sebbene esistano tipologie di pubblico più vaste di altre, non sempre risultano essere quelle a cui è più facile rivolgersi, poiché il mercato che si concentra verso di loro è solitamente molto più saturo rispetto a quello dei gruppi ‘di nicchia’. Una volta affrontati tutti gli aspetti tecnici che riguardano la scelta del pubblico, si può passare alla selezione dei contenuti da pubblicare, come album radiofonici personalizzati e pezzi musicali specifici.

Leggi anche: Argomenti di cui parlare in radio: i nostri consigli per aumentare gli ascolti

suggerimenti come aumentare ascolti in radio

Vuoi aumentare gli ascolti in radio? Ti aiutiamo noi!

Per poter sperare di avere successo con un proprio programma radio, bisogna essere all’altezza della concorrenza. La radio è uno dei mezzi che tende a doversi evolvere più velocemente di tutti, per questo motivo i programmi e i canali radiofonici davvero professionali vengono gestiti da un team specializzato, con dei tecnici audio che rendono la qualità del suono molto alta, anche grazie a un’attrezzatura all’avanguardia.

Riuscire a gestire tutti questi aspetti da sé può essere davvero complicato, per cui può essere particolarmente utile richiedere una consulenza radiofonica per speakers e per il personale del programma. In Italia esistono diversi servizi che offrono valutazioni di alto livello in questo ambito, come Consulenzaradiofonica.com. Richiedere un supporto valutativo per iniziare il proprio progetto radio, sia sul Web, sia tramite FM, può essere davvero utile per salvare ore di lavoro superflue e riuscire a comprendere più chiaramente quale strada intraprendere per i propri scopi.

Leggi anche: I nostri servizi per le radio

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

la radio fm in veneto

Radio lovers

La storia della nascita delle radio fm locali in veneto

La storia della radio in Veneto Ripercorriamo in breve le origini delle emittenti radio fm locali del Veneto; un territorio variegato e sorprendente con un'ampia scelta di canali. Radio Adige Partiamo da una frequenza che nasce con questo nome ma nel 2017 chiude i battenti passando i propri canali a Radiofreccia. Radio Adige nasce nel 1976 come emittente privata di Verona e Mantova, anche se grazie a quattro frequenze raggiungeva […]

today9 Settembre 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%