In un mondo in cui le storie sono l’elemento chiave di qualsiasi comunicazione, le aziende stanno sviluppando sempre più nuovi modi di entrare in contatto con i propri clienti. Offrire racconti emozionali partendo dai valori del brand è infatti un ottimo metodo per instaurare un rapporto autentico con il target di riferimento, veicolando tematiche attinenti all’azienda che vengono percepite come importanti. In questo contesto il branded podcast si inserisce in maniera perfetta nella costruzione della brand identity, sfruttando uno strumento che più di altri sta ottenendo sempre più successo.
Numerosi marchi hanno capito fin da subito le potenzialità di questo prodotto, cominciando ad implementare il podcast aziendale nelle loro strategie di business e comunicazione. Quando si tratta di intrattenere il proprio pubblico e coinvolgerlo a livello emotivo, lo storytelling rappresenta un valore imprescindibile. L’elemento narrativo è infatti in grado di coinvolgere i target e attirarli verso il brand, rendendolo un lovemark, cioè un marchio che seguiranno con fiducia. Il branded podcast diventa quindi un alleato utilissimo.
Che cos’è un branded podcast?
Partiamo dalla base. Il branded podcast è un contenuto audio prodotto da un’azienda per promuovere i propri valori attraverso il potentissimo strumento dello storytelling. In sostanza si tratta di un podcast che veicola principi e valori in grado di attirare l’attenzione dell’utente ed arrivare a creare un legame con quest’ultimo. Questo genere di prodotto rappresenta una grande opportunità per i brand, i quali hanno la possibilità di trasmettere un messaggio senza essere percepiti come pubblicità. Comunicare con il pubblico attraverso il racconto di una storia permette infatti di farsi ascoltare per un tempo più lungo rispetto ad uno spot e, se inserito in una digital strategy più ampia, può essere un elemento vincente per entrare nel cuore degli utenti.
Perché realizzare un branded podcast?
Se sei ancora scettico sull’efficacia del branded podcast, ecco alcuni motivi per cui la tua azienda potrebbe trarre grandi benefici da questo tipo di prodotto. Innanzitutto il podcast è un format dalle molteplici potenzialità e gode di ottima salute. Lo dicono i dati: secondo l’Ipsos Digital Audio Survey, il 2022 ha registrato 1,8 milioni di ascoltatori di podcast in più rispetto al 2021, passando da una quota del 31% ad una del 36% di ascoltatori.
Inoltre, scegliere di realizzare un branded podcast aiuta a rendere il brand riconoscibile agli occhi del proprio target, così che possa identificarsi facilitando la creazione di un rapporto fondato sulla fiducia e arrivando, quindi, all’acquisto. Un ulteriore vantaggio del branded podcast è che permette ai brand di occupare una posizione di spicco su piattaforme come Spotify o Apple Music, visitate da milioni di persone ogni giorno.
Ciò che rende il branded podcast il prodotto perfetto per veicolare la mission dell’azienda, sono le caratteristiche del format. In primis la serialità, elemento attualissimo e molto amato dal pubblico. Il podcast può infatti essere riascoltato nel tempo, continuando a creare interesse e aspettative. La sua ascoltabilità dipende anche dal fatto che è un prodotto multitasking, se ne fruisce cioè in qualsiasi momento lo si voglia, non è impegnativo e si può utilizzare come sottofondo mentre si sta facendo altro.
In sostanza, il branded podcast punta dritto al cuore dell’utente. Colpisce il target emozionandolo con le storie e rappresenta la concreta possibilità di rendere i fan degli ambassador, pronti a sostenere l’azienda e a parlare di lei.
Quale argomento scegliere?
Una volta deciso di cimentarsi nella realizzazione di un branded podcast, è opportuno interrogarsi su quali possono essere gli argomenti più efficaci da trattare. Come già anticipato, il podcast di un brand non è una vetrina pubblicitaria per i servizi dell’azienda. Questo significa che il contenuto non può essere autoreferenziale come nel caso di uno spot. Abbiamo parlato invece di storie ed emozioni, perciò è importante individuare tematiche che il pubblico possa trovare concretamente rilevanti nella propria vita. Il riferimento al brand diventa dunque secondario, poiché l’azienda si serve di storie per veicolare valori che riecheggino nella vita quotidiana dell’audience. Non bisogna dimenticare che l’obiettivo è far conoscere l’azienda ed empatizzare con essa, attraverso tematiche che il pubblico ritiene di alto interesse.
Affidati ad un consulente radio e produci il tuo branded podcast
Il branded podcast è uno specifico strumento di engagement, che deve integrarsi in una strategia multicanale efficace: nessun brand può farne a meno. Se anche tu vuoi migliorare le performance della tua azienda, affidati a Consulenza Radiofonica per la progettazione, creazione e distribuzione di podcast. Contattaci per saperne di più.
I commenti sono chiusi.