Interviste

All Music, la Web Radio che suona su Cremona

today4 Giugno 2021

Sfondo
share close

Quando un hobby si trasforma in un lavoro, nel mezzo c’è sempre tanta passione. Lo dimostra Massimo Mazzini, editore di All Music Web Radio, che è partito da zero per creare una realtà al servizio del territorio cremonese. In questa intervista ci racconta la sua esperienza e come la collaborazione con Consulenza Radiofonica ha portato la sua emittente ad un livello superiore.

Partiamo dall’inizio: Com’è nato il tuo progetto per All Music Web Radio?

all music foto profiloÈ nato nel 2016 quando io e una mia collega di Pordenone abbiamo deciso di aprire una radio web. All’inizio non sapevo come muovermi perciò, tra mille difficoltà, ci siamo consultati con persone del settore. Pian piano abbiamo cominciato a muovere i primi passi con questa emittente che in origine si chiamava NLG Web Radio. Abbiamo cominciato con un’attrezzatura amatoriale, poi il gioco cominciava a farsi interessante, così abbiamo deciso di utilizzare dei software per migliorare la radio. Con il tempo diverse persone si sono unite al nostro progetto, siamo cresciuti e oggi contiamo circa 35 persone nello staff. Essendo una radio web trasmettiamo ovunque, ma i riscontri maggiori li abbiamo sul territorio di Cremona. 

Se dovessi descrivere l’identità di All Music Web Radio a chi non la conosce, come la definiresti?

All Music è una radio generalista, trasmette musica di tutti i generi spaziando dalla canzone italiana del momento, alla musica degli anni ’60, ’70, ’80, la dance e tanto altro. Non è facile accontentare tutti ma ci distinguiamo dalle altre emittenti che suonano solo successi del momento o puntano su un genere in particolare. Quasi nessuno suona determinati generi particolari come la cumbia o il samba reggae, cosa che invece fanno i nostri dj.

All music è una web radio prettamente locale. In che modo si mette al servizio del territorio?

microfono in studioSiamo al servizio del territorio cremonese soprattutto sullo sport, seguendo le squadre locali che militano in serie B e in serie A. Collaboriamo anche con il settimanale di Cremona e con i negozi della città, ma guardiamo anche al nazionale perché tra i nostri partner c’è l’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro che opera a livello nazionale. Abbiamo un occhio di riguardo per Cremona, teniamo molto alle risorse del territorio, a quello che succede qui.

Questo è sicuramente un importante segno di attenzione nei confronti del territorio e dei tifosi del Cremona…

Facciamo radiocronache di partite sia con la Vanoli Basket, sia quando giocano in trasferta che in casa, mentre con la Juvi Cremona seguiamo maggiormente i match interni. Trasmettiamo anche degli approfondimenti sullo sport durante la programmazione settimanale, seguiamo gli eventi che si svolgono in città e partecipiamo a varie iniziative grazie anche alla collaborazione con le botteghe del centro.

Quali sono i canali attraverso i quali possono interagire gli ascoltatori?

Gli ascoltatori possono interagire con la radio attraverso i nostri canali Facebook, Instagram e YouTube. Però quando vogliono partecipare ai programmi o chiedere informazioni particolari ci contattano via Whatsapp al 320 5678 859, il nostro numero diretto.

Che ruolo ha avuto la consulenza radiofonica nello sviluppo della tua radio?

mixer radioHo conosciuto Alfredo quando l’emittente si chiamava ancora NLG Radio. Per lo sviluppo della radio cercavo qualcuno che curasse le produzioni audio, dagli spot, ai liners, passando per jingle e via dicendo. Navigando sul web mi sono imbattuto in Consulenza Radiofonica, ho contattato Alfredo e da lì è nata questa grande collaborazione ma anche una bella amicizia. Alfredo è una persona fantastica, che ti sa consigliare. Sono davvero entusiasta di questa collaborazione.

Quali sono i tuoi obiettivi per All Music Web Radio?

Di obiettivi ce ne sono tanti, ma quello più ambizioso è il passaggio al dab plus. Stiamo muovendo i primi passi verso quella direzione ma non è facile, anche perché l’emergenza Covid ci ha rallentato. Ci stiamo lavorando e posso anticiparvi solo che a breve All Music non sarà più “web radio”, avrà un altro nome che però ancora non posso svelare.

 

radio foto finale

Anche tu sei alla ricerca di un consulente per le radio?

Scopri tutti i nostri servizi. Lo staff di Consulenza Radiofonica è a tua disposizione per pianificare una strategia su misura per te. Affidati al nostro consulente radiofonico, ti aiuterà ad implementare tutti gli aspetti per rendere la tua emittente sempre presente sul territorio. Clicca qui per contattarci.

Scritto da: Elisabetta De Falco

Rate it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%