Radio Maria, musica religiosa e non solo per disturbare il vicino. La notizia arriva da Divignano, un piccolo paese nel Novarese. Secondo quanto riferisce La Stampa, protagonista è una coppia di 60enni, marito e moglie, che nel gennaio scorso sono stati denunciati per molestie.
Radio Maria (e non solo) per disturbare il vicino: cos’è successo
Sappiamo tutti che Radio Maria è una colonna portante della storia radiofonica italiana. Mai nessuno, però, avrebbe pensato che sarebbe potuta diventare un elemento di disturbo così forte. Tuttavia, è il caso di questa storia piemontese. Una coppia anziana è stata infatti denunciata per molestie (e l’uomo anche per minacce) nei confronti “di un pensionato abitante poco distante”. Nell’articolo si legge che il vicino sarebbe stato “perseguitato con ogni tipo di comportamento“. Quello più inconsueto, appunto, usando “Radio Maria e musica religiosa diffusa a tutto volume e in diverse ore della giornata”.
Ma l’operazione di disturbo non si arrestava qui. “Per quasi due anni se li è trovati periodicamente ad attenderlo nei pressi della porta di casa: ‘Mi fissavano e continuavano e sogghignare’. E poi lanci di oggetti, pentole e coperchi sbattuti allo scopo di fare rumore, calci, inseguimenti a breve distanza col loro furgone, campanello suonato anche in orario notturno, fari delle auto puntati contro la finestra: ‘Sei un morto di fame’, la frase che continuavano a ripetere. E, dulcis in fundo, la colonna sonora di ‘Ave Maria’ e ‘Padre Nostro’, intervallati dai canti di chiesa riprodotti dalla nota emittente radiofonica religiosa”. Stando al racconto della vittima, il vicino lo avrebbe anche minacciato: “Ti sparo, prima o poi ti sparo”.
Non è la prima volta
Per quanto possa sembrare surreale, non è la prima volta che Radio Maria si trova coinvolta – suo malgrado – in una situazione di questo tipo. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, nel 2019, a Vicenza (Veneto), una signora di 85 anni ascoltare l’emittente a tutto volume, a causa dei suoi problemi di udito. Un vicino, esasperato, avrebbe minacciato la donna: “Darò fuoco alla casa, alla radio, alla tv”. Azioni per le quali l’uomo ne ha dovuto rispondere in tribunale.
Consulenza Radiofonica, la professionalità On Air
Articolo a cura di Angelo Andrea Vegliante
Scopri il nostro lavoro di consulente per le radio
Vuoi conoscere il nostro lavoro di consulente per le radio? Scrivici o chiamaci visitando la nostra sezione Contatti. Inoltre, puoi leggere ciò che facciamo visitando la pagina dei Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica. Dai un’occhiata anche al nostro articolo sull’importanza di fare consulenza per le radio. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.