Consigli

L’ufficio stampa per la tua radio è indispensabile?

today21 Dicembre 2021

Sfondo
share close

L’ufficio stampa può essere uno strumento utile per la tua radio, soprattutto per i contenuti creati dalla tua azienda e per fare rete. Nel mondo della comunicazione uno dei requisiti più importanti è il contatto, cioè cercare storie o colleghi con cui scambiarsi collegamenti. Per una legge non scritta, questo lavoro spesso viene deputato al conduttore radiofonico. Tuttavia, se nelle aziende blasonate risulta essere un’arma efficace, nelle radio meno conosciute può risultare una cattiva idea.

Che cos’è l’ufficio stampa?

Nel corso degli anni il lavoro dell’ufficio stampa ha subìto enormi cambiamenti. Se prima veniva identificato come l’ufficio di semplice relazione con i media, adesso ha anche una funzione di collegamento con aziende, personaggi pubblici, associazioni e via discorrendo. Ovviamente, dipende dalla tipologia di azienda. Nel caso della radio, ad esempio, il reparto ufficio stampa potrebbe avere le seguenti mansioni:

  • relazione con media, giornalisti, enti pubblici, associazioni, vip, influencer e via discorrendo;
  • scrittura e diffusione di comunicati stampa sulle attività dell’azienda e sui contenuti esclusivi dei programmi radiofonici;
  • creazione di un portfolio contatti;
  • essere l’interfaccia principale per la raccolta di notizie.

L’ufficio stampa può essere utile alla tua radio?

Mettiamo caso che la tua azienda abbia dimensioni ridotte rispetto ai grandi network: sei una radio locale o una web radio che ha bisogno di ramificare la propria identità e la propria voce nel territorio di riferimento. Ci sono diverse soluzioni che possono fare al caso tuo, tuttavia se uno dei tuoi obiettivi è creare autorevolezza, l’ufficio stampa è una soluzione idonea.

La risorsa in questione si occuperà unicamente di far conoscere la tua realtà agli ospiti che vuoi intervistare, creerà collegamenti con colleghi di altre aziende ai quali proporre delle collaborazioni proficue, potrà essere disponibile ad ascoltare le storie del tuo territorio di riferimento. Insomma, è il collegamento perfetto che potrebbe permettere alla tua radio di raggiungere facilmente chiunque!

Leggi anche: Come potresti gestire il blog della tua radio?

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

cosa non fare per gestire una radio

Consigli

Come non gestire una radio? Ecco 2 strategie da non applicare mai

Gestire una radio richiede impegno, dedizione, costanza e... fare qualche errore. Ebbene sì, sbagliando si impara, ed è giusto entrare nell'ordine delle idee che una cosa può non andare come speravamo. Questo perché mettere su un'azienda di questo tipo, a trazione artistica, richiama concetti strategici che possono permettersi qualche sbavatura. Ci sono però alcune cose da non fare mai e poi mai. Ecco cosa non devi fare nella gestione della […]

today17 Dicembre 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%