Consigli

Sport in radio, ecco perché è un valore per la nostra emittente

today19 Febbraio 2020

Sfondo
share close

Lo sport in radio? Un vero e proprio mantra, soprattutto se parliamo di calcio. Provate a fare un giro per Roma, Napoli e Milano, oppure andate ad ascoltare le radio locali di città più piccole: lo sport in radio – di qualsiasi genere – sarà sempre una costante. Anche perché, senza falsi moralismi, la nostra è una cultura molto votata alle discipline sportive. Nel bene o nel male, ci sentiamo tutti commissari tecnici, allenatori e preparatori atletici. Può tutto ciò essere utile per la nostra emittente? Senza alcun dubbio, e ce lo conferma Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, nella nuova puntata di “Colazione con il CEO“.

Sport in radio, perché è così importante

“Dati recentissimi – racconta Alfredo – ci dicono che, durante le partite del campionato di calcio, l’ascolto di RadioRai1 aumenta in modo esponenziale e in maniera non omogenea rispetto al resto della settimana”. Insomma, gli ascolti aumentano. Ma non è tutto qui, in quanto lo sport in radio “ci avvicina alle squadre locali”, alle compagini del nostro territorio che hanno solo bisogno di una voce. E quella voce potresti essere tu. Anche in questo modo, si lavora sulle nicchie di mercato.

Di conseguenza, potrebbe nascere una partnership proprio con le squadre locali di qualsiasi sport. Oltretutto, possiamo sponsorizzarle, e magari loro sponsorizzeranno noi. “Il nostro logo sulle loro divise ci assicurerà un ritorno d’immagine ottimo”, precisa Alfredo. In aggiunta, sarebbe molto rilevante brandizzare stadi e palazzetti, così da essere sotto gli occhi di centinaia o migliaia tifosi.

Quando la radio crea un evento sportivo

Lo sport in radio può anche essere creato. Pensate, ad esempio, a Radio Deejay e Radio 105, che lungo il Bel paese organizzano maratone o eventi sportivi collaterali. Risultato? Ottimo ritorno d’immagine, relazione diretta con l’ascoltatore e farsi vedere in faccia. Oppure, ricordiamo la partita di calcetto interna organizzata tra m2o e Deejay. Insomma, lo sport in radio apre porte molto interessanti.

Scopri il nostro servizio di consulenza per le radio

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, SpotifyYouTubeTuneIn, iTunesGoogle Podcasts o Castbox.

https://www.instagram.com/p/B8tCsl3IjQ9/

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%