Trend & tecnologie

Spindox Radio, tecnologia e creatività a portata di podcast

today21 Maggio 2021

Sfondo
share close

logo di spindoxCome altre realtà che sempre più spesso usano il mezzo radiofonico per potenziare la propria strategia di brand marketing, Spindox, azienda italiana leader nel settore della digital trasformation, ha pensato di creare una podcast radio per trasmettere i valori del proprio marchio. L’obiettivo è quello di creare una community che offra contenuti di valore al di là del business. Inclusa fra le prime 50 imprese nel settore dell’ICT in Italia, Spindox è un’azienda che fornisce un’ampia gamma di servizi. La compagnia si occupa di consulenza e system integration, passando dalla progettazione e sviluppo di software alla manutenzione applicativa e ingegneria di rete. Spindox è un’azienda giovane e dinamica, che ogni anno investe nella formazione e nella ricerca di nuove soluzioni di business. Proprio nell’ottica di maggiore sviluppo e rafforzamento della brand identity, è nata Spindox Radio.

Che cos’è Spindox Radio?

Spindox Radio è la piattaforma attraverso cui l’azienda, dal 2019, raggiunge clienti e dipendenti in modo innovativo. Come? Cercando di mettere in atto una comunicazione più efficace rispetto al passato. Spinta dalla necessità di crescere continuamente, Spindox Radio diffonde contenuti audio coraggiosi, innovativi, audaci, a fronte di un’ulteriore trasformazione che segue la direzione del cambiamento globale che l’azienda sta già attuando. 

Leggi anche: BRAND RADIO: CHE COS’È E A QUALI LOGICHE STRATEGICHE DEVE RISPONDERE

Com’è strutturato il palinsesto di Spindox Radio?

Spindox Radio racchiude diversi format pensati appositamente per target interni ed esterni all’azienda. Nei vari contenuti audio a disposizione su Spotify o Spreaker, si susseguono diverse tipologie di podcast. I temi spaziano dalla tecnologia alla cultura, dal mondo digitale al brand storytelling. Il tutto si inserisce all’interno di una comunicazione integrata che rispetta i valori del brand e mira al coinvolgimento di clienti e dipendenti. Un esempio efficace in tal senso è la favola di Natale “INCREDIBILE – A Company Christmas Carol“, un podcast che racconta in modo ironico e coinvolgente la nascita di Spindox e i valori dell’azienda. Ma il palinsesto di Spindox Radio è ricco e variegato.

caos calmo il podcast di spindoxPartendo dall’alto, Voci dal Management , arrivato alla seconda stagione, è il podcast nel quale i manager di Spindox raccontano i segreti della trasformazione del brand e la strategia che adottano per condurre i propri team verso gli obiettivi. In Ubliquo, il podcast che prende il nome dal prodotto aziendale Ublique, figure provenienti dal mondo dell’accademia, del design e dei social media dialogano con il direttore marketing Paolo Costa sul rapporto tra bellezza e tecnologia, classicità e cultura pop, intelligenza artificiale e serie tv.

Infine, una menzione speciale la merita il podcast Caos Calmo, creato durante il primo lockdown, in un momento particolare sia per il Paese che per l’azienda, il podcast unisce comunicazione interna e intrattenimento, invitando i dipendenti ad immaginare la propria condizione di isolamento come un gioco. La premessa del podcast infatti è la domanda “Cosa porteresti su un’isola deserta?”, immaginando di trasformare lo smart working in smart talking. Sette episodi ricchi di suggestioni ed emozioni, a testimoniare che ancora una volta la radio in tempi di crisi riesce a creare aggregazione e trasmettere speranza.

Spindox Radio: perché?

spindox radio onlineSemplice. Quel mezzo caldo che è la radio, permette di abbattere le distanze tra le persone e coinvolgere gli ascoltatori attraverso lo strumento della voce. La radio online di Spindox ha permesso di creare un network capace di arrivare ovunque e di trasmettere i valori di innovazione e creatività che contraddistinguono il brand. In questo modo la strategia di comunicazione corporate si amplia in modo efficace, rendendo Spindox interessante tanto per i clienti quanto per i dipendenti. Spindox Radio è il mezzo giusto per raccontare in maniera perfetta le evoluzioni del tempo. La compagnia porta così la trasformazione digitale nei modelli di business, nella cultura e nei processi aziendali.

 

radio foto finale

Sei in cerca di un consulente per le radio?

Allora sei nel posto giusto. La nostra realtà si occupa di consulenza per le radio. Scopri i nostri servizi di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Elisabetta De Falco

Rate it

Articolo precedente

Creare podcast

Consigli

Il cinema on air: come parlare della settima arte in radio

Il cinema può essere un ottimo gancio nelle dirette radiofoniche: la settima arte come traino di ascoltatori, una passione di nicchia plasmata ad argomento di conversazione. Il grande schermo come oggetto di un talk. Il cinema on air. Parlare della settima arte in radio è possibile, non soltanto attraverso le consuete strisce di informazione dedicate nel palinsesto radiofonico: in alcune occasioni troviamo anche delle rubriche di approfondimento cinematografico, ma come […]

today20 Maggio 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%