In occasione del “World Radio Day”, l’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Studi Rai e con Confindustria Radio Tv organizza, il prossimo lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 9:30 alle 18, una giornata di studio e dibattito sul futuro (e sul presente) del nuovo ecosistema audio-suono.
Con “audio-suono” si intende il grande paradigma dominante nel mondo della comunicazione dal 2018, un sistema generato dalla coesistenza di emittenti radio, piattaforme di streaming, musica, formati parlati, podcast e audiolibri. Si confronteranno le consolidate realtà produttive (da Spotify a Chora Media), le Istituzioni (Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria e Agcom) le rappresentanze associative (da Confindustria Radio Tv a Fimi) i grandi player nazionali (da Rai a GEDI). Nell’ambito della giornata sarà presentata la ricerca dell’Ufficio Studi Rai pubblicata nel recente libro “Ecosistema Audio Suono. Dalla Radio all’Audio di Servizio Pubblico. Tra rinascita dell’ascolto, offerte digitali, comandi vocali e opportunità di innovazione”. A seguire, un focus sulle radio universitarie coordinato da Roma Tre Radio e, a conclusione, la diretta di “NoName Radio“, la neonata di Radio Rai dedicata alla GenZ, live dal Rettorato di Roma Tre.
Leggi anche:Non devi usare i social media per anticipare la diretta radiofonica
Spindox lancia Obsession, il podcast per chi è ossessionato dallo sviluppo software
Una nuova produzione si aggiunge al catalogo di Spindox Radio, la corporate radio di Spindox che vanta già un’ampia offerta di podcast sulle più svariate tematiche, dall’intrattenimento alla cultura aziendale.
“Obsession” è il podcast dedicato agli sviluppatori di professione e agli appassionati di codice in generale. Condotto da Filippo Candio, CEO di Stackhouse (società di proprietà del Gruppo Spindox) il podcast esplora il day-to-day della professione dello sviluppatore, sfatando miti e addentrandosi nei percorsi, nelle sfide e nelle ossessioni degli sviluppatori dentro e fuori da Spindox.
La prima puntata è stata distribuita lo scorso mercoledì 25 gennaio e il rilascio degli episodi segue una cadenza quindicinale.
Ogni episodio indaga gli aspetti tipici del lavoro degli sviluppatori, attraverso curiosità, trend del momento, scambio di opinioni con gli ospiti, trucchi e segreti del mestiere del developer.
“Obsession” si può ascoltare su Spreaker o su Spotify . Fatevi ossessionare dal codice. Potrebbe piacervi
Radio Viva compie 25 anni
“Radio VivaFm compie 25 anni di musica per 25 anni di Viva!”. Inizia così un post con cui la superstation bresciana celebra una tappa importante. Dal 1998 al 2023, ben 25 anni !
“Quest’anno” – riporta sui social – “VivaFm compie 25 anni, sarà per noi e per voi un anno di grandi novità e di grandi sorprese”. L’evento è una grande ricorrenza, tanto che “Per l’occasione vi presentiamo il nuovo logo che per tutto il 2023 ci accompagnerà per questo grande traguardo”. Il post termina con il claim “Radio VivaFm… Play 2Be Happy”.
Leggi anche:Indagine RadioTER, come è stato il 2022?
Sono molte le radio presenti a Sanremo, nella settimana del Festival
In questi giorni non si fa altro che parlare di Festival! Ebbene si, tutte le attenzioni sono rivolte all’evento più atteso dell’anno, che volge alla sua 73esima edizione in questo 2023. Molte sono le emittenti presenti in loco per monitorare tutte le news, in tempo reale, e per commentarle insieme. Ricordiamo che Rai Radio2 è la radio ufficiale del Festival di Sanremo; RTL 102.5 e Radio Zeta hanno invece messo a punto un intero palinsesto dedicato al Festival e ai suoi protagonisti; “Oltre il Festival” é il nome del progetto di RadioMediaset, protagonista a Sanremo. Anche Radio Italia concentra tutta la sua attenzione sulla kermesse canora con una settimana di dirette ed eventi direttamente dal “Grand Hotel Londra”. Radio Kiss Kiss, poi, racconta Sanremo su tutte le piattaforme con lo speciale “Dedikiss” mentre No Name Radio svolge le sue diretta da “Casa Sanremo”. E ancora, troviamo Radio City4You e 4Youtv ‘live’ in diretta ogni giorno da Sanremo, Veronica One Hit Station che ‘precede’ il Festival, con tutte le anticipazioni direttamente da Sanremo, coasì come Radio System, Radio Gioconda, Radio DOC, Radio Hemingway e tante altre.
E allora, buon proseguimento di Sanremo a tutte le emittenti!
Per inviare i tuoi comunicati stampa, scrivi a stampa@consulenzaradiofonica.com