Offerte

Sanremo 2024, la Giuria delle Radio fa il suo debutto

today8 Febbraio 2024

Sfondo

La 74^ edizione del Festival di Sanremo ha ufficialmente preso il via con la solita carovana di novità, aspettative, eccitazione e qualche immancabile polemica. 30 gli artisti in gara selezionati dal direttore artistico e conduttore per il quinto e (forse) ultimo anno consecutivo, Amadeus. A decretare il vincitore del festival della canzone italiana, al termine delle quattro serate, saranno tre giurie. Tra queste, fa il suo debutto la Giuria delle Radio che va a sostituire la precedente Giuria Demoscopica.

Introdurre la Giuria delle Radio: una scelta saggia

Amadeus e marco mengoniE bene sì. Quest’anno la Giuria Demoscopica, che nel 2023 si componeva di 300 persone che votavano tramite un’app ad hoc, è stata sostituita dalla Giuria delle Radio. Una folta schiera di emittenti radiofoniche nazionali e locali, scelte attraverso criteri di massima rappresentanza del territorio italiano, si unisce alle altre due giurie formate rispettivamente dagli “addetti ai lavori” della stampa e dal pubblico.

Da qualche anno a questa parte, soprattutto da quando Amadeus ha dato una svolta decisamente pop al Festival di Sanremo, le radio subiscono una vera e propria invasione delle canzoni sanremesi che per settimane, ma verosimilmente anche per mesi, risuonano nell’etere e sul web. È proprio grazie alle radio che le canzoni degli artisti in gara, anche quelle che inizialmente non ricevono un’accoglienza positiva, cominciano a vivere di vita propria e si insinuano nella quotidianità del pubblico favorite dall’alta rotazione che le emittenti riservano loro. Diventa così una scelta giusta, quasi un omaggio a coloro che si faranno carico di parte della promozione dei brani, riservare il compito alle radio nazionali e locali di esprimere le proprie preferenze.

In che percentuale pesa il voto della Giuria delle Radio?

ricchi e poveriLa prima serata del Festival è dedicata alle esibizioni di tutti e 30 gli artisti in gara, ma non prevede alcun voto per i rappresentanti delle Radio, bensì solo per la Sala Stampa, Tv e Web. Nel corso della seconda e terza serata, invece, si esibiranno 15 artisti per sera e a votare saranno la Giuria delle Radio e il pubblico tramite Televoto. Per entrambe le giurie, il peso in percentuale è del 50% ciascuna. Al termine di ognuna delle due serate sarà stilata una classifica parziale. 

La quarta serata, quella di venerdì 9 febbraio, sarà dedicata ai duetti e alle cover. Le canzoni in gara non verranno riascoltate ma i voti delle tre giurie saranno importanti anche ai fini della classifica. Queste voteranno con un’incidenza in percentuale del 34% per quanto riguarda il Televoto, del 33% per la Giuria Sala Stampa, Tv e Web, del 33% anche per la Giuria delle Radio. A fine serata saranno annunciate le prime 10 posizioni della classifica e l’artista primo classificato sarà decretato “vincitore della serata Cover”. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute grazie ai duetti e quella ottenuta dalle serate precedenti, inoltre, darà origine a una nuova classifica generale dei 30 Big in gara che, questa volta, sarà rivelata per intero.

La classifica finale

giuria delle radio e televotoSabato 10 febbraio si esibiranno di nuovo tutti gli artisti, canteranno le 30 canzoni in gara e saranno votati solo dal Televoto. Una volta elaborati, i dati faranno media con le percentuali dei voti ottenute nelle serate precedenti, generando così una nuova classifica che sarà interamente comunicata al pubblico. Si procederà con l’azzeramento delle votazioni e il riascolto delle prime cinque canzoni classificate, che saranno nuovamente votate da tutte e tre le giurie, con un’incidenza del 34% per il Televoto e del 33% a testa per la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e per la Giuria delle Radio. Quest’ultima votazione, con il punteggio complessivo finale, decreterà il nome della canzone e dell’artista vincitore del Festival di Sanremo 2024.

Come voteranno le radio?

Ciascun membro della Giuria delle Radio avrà a disposizione un’applicazione con la quale potrà accreditarsi e votare nelle varie serate. Non esprimeranno una sola preferenza, ma assegneranno un voto che va da 1 a 10 a ciascun artista in gara. Durante la finale, sull’applicazione compariranno esclusivamente i 5 artisti tra cui esprimere la propria preferenza. Al termine delle esibizioni di tutti i cantanti, ciascun rappresentante delle radio potrà inviare i propri voti al sistema per l’elaborazione e la successiva generazione della classifica.

foto finale

Con la consulenza per le radio puoi fare il salto di qualità

Stai cercando di implementare il livello della tua radio? Consulenza Radiofonica è in grado di mettere a punto una strategia su misura per la tua emittente. Visita la pagina dei nostri Servizi e non esitare a contattarci. Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!

Scritto da: Elisabetta De Falco

Articolo precedente

festival di sanremo in radio

Consigli

Raccontare il Festival di Sanremo in radio: 5 tips per il direttore artistico

Il Festival di Sanremo è uno degli eventi più attesi dell'anno, un'esplosione di musica, emozioni e storie da condividere con il pubblico. Ma come rendere questa esperienza unica anche per chi ascolta attraverso la radio? In questo articolo, esploreremo l'arte di raccontare il Festival di Sanremo in modo coinvolgente e appassionante, offrendo al direttore artistico radiotelevisivo cinque preziosi consigli. Perché raccontare il Festival di Sanremo in radio Il Festival di […]

today6 Febbraio 2024

P. IVA 13503901004

P. IVA 13503901004

0%