All’interno del nostro blog abbiamo sempre sottolineano come ogni radio sia unica nel suo genere, anche se appartengono alla stessa città o se hanno una mission molto simile: non importa se esistono elementi comuni, ogni azienda radiofonica sarà diversa dall’altra, e dunque avrà le proprie specificità a cui dare risposta con strategie, pianificazioni e prodotti originali.
Ciò vale anche per le radio locali che, da una parte, non devono “scimmiottare” le emittenti nazionali e, dall’altra, devono differenziarsi dai propri competitor. Ovviamente, costruire un palinsesto che sia intrigante, allettante e, soprattutto, inedito non è un lavoro semplice, ma possiamo partire da alcune basi. Per esempio, sapevi che esiste una differenza sostanziale tra le radio del Nord e del Sud Italia?
Radio locali del Nord e Sud Italia: stesso Paese, diverso palinsesto
Ogni emittente deve tenere in considerazione il proprio territorio di riferimento: ad esempio, se un’emittente ha caratura nazionale, allora il suo giornale radio dovrà necessariamente trattare notizie di interesse più ampio rispetto a una radio con il target specifico sugli abitanti di Pescara. Dunque qualsiasi emittente dipende fortemente dal posto in cui si trova.
Per questo motivo, quando costruisci un palinsesto, devi tenere a mente dove si trova la tua radio, a chi vuoi farla ascoltare e alle abitudini di vita dell’ascoltatore medio del tuo target di riferimento. Questo perché l’Italia è un Paese caratterizzato da numerosi stili di vita, che dipendono profondamente dal posto in cui ci troviamo.
L’abitudine di un italiano del Nord Italia sono molto differenti dalle abitudini di un italiano del Sud Italia, e viceversa. Anche solo nell’ora a cui pranzare o cenare esistono differenze di orari importanti, che possono influire e incidere sui programmi che vuoi inserire nel tuo palinsesto. I comportamenti, la quotidianità e le consuetudini delle persone sono condizionate dalla specificità geografica del proprio territorio: di riflesso, anche la tua radio sarà suggestionata da questo contesto.
Quindi quando realizzi lo scheletro delle trasmissioni della tua radio, ricorda sempre di considerare le specificità del tuo territorio, in quanto possono determinate un certo comportamento nei tuoi potenziali ascoltatori: se conosci le abitudini del tuo pubblico, avrai più chance di intercettare la loro attenzione.
Leggi anche: Eventi radio: partecipa all’inaugurazione delle attività dei tuoi clienti