Notoriamente, sopratutto in ambito locale e web, lo speaker ha un ampio raggio d’azione, anche per quanto riguarda la playlist musicale. Nel dettaglio, spesso e non volentieri, a una ‘voce’ è lasciata la licenza poetica di comporre la playlist della propria trasmissione radiofonica. Purtroppo, questo non è un bene per la linfa vitale di un’azienda di settore. Perché? Ce lo spiega Alfredo Porcaro nella nuova puntata di “Colazione con il CEO”, la videorubrica di Consulenza Radiofonica nella quale sono snocciolati consigli e pareri sull’universo della radiofonia.
Playlist, attenti agli speaker
Come anticipavamo poc’anzi, dunque, lasciare una playlist musicale tra le mani di uno speaker è una scelta azzardata. “In radio – spiega il CEO di Consulenza Radiofonica – siamo tutti ingranaggi della stessa macchina: se ogni ingranaggio va per fatti suoi è un problema, la macchina non gira bene”. Cosa significa? Ognuno ha un ruolo ben preciso al quale rispondere, come accade in ogni settore lavorativo. Se ogni speaker della nostra emittente ‘si improvvisa’ consulente musicale, l’identità della propria realtà ne risentirà.
Questo perché il format musicale della radio è uno soltanto, non possono esserci più identità mischiate tra loro, altrimenti la riconoscibilità dell’emittente stessa verrebbe meno. “Dietro la scelta di un format ci sono ore di riunione con gli addetti ai lavoro. La scelta viene elaborata nel tempo, ascoltando i competitor e capendo l’ascoltatore di riferimento. Non è qualcosa di improvvisato”. Il rischio più banale? Due speaker di due programmi diversi, ma ravvicinati tra loro, suoneranno gli stessi artisti o, peggio, le stesse canzoni.
Noi abbiamo la soluzione
Creare una playlist musicale funzionale per la radio di riferimento è il nostro pane quotidiano. Selezionare brani e artisti è il nostro pane quotidiano, a cui abbiamo dedicato un servizio apposito.
Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata
Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.
Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, Spotify, YouTube, TuneIn, iTunes, Google Podcasts o Castbox
https://www.instagram.com/p/B2gPXCfFslX/
I commenti sono chiusi.