Radio lovers

Musica streaming: come le playlist influenzano le scelte di una radio

today2 Febbraio 2021

Sfondo
share close

Spotify, Deezer, Pandora e tutte le altre piattaforme di musica streaming hanno cambiato radicalmente il concetto di playlist, modificando a loro volta il consumo dell’ascoltatore. Non è un segreto infatti che oggi, rispetto a 30 anni fa, la musica si è dovuta adattare ai cambiamenti repentini delle logiche del mondo digitale. E anche la radio non è esente da queste innovazioni, in quanto una delle basi esistenziali di qualsiasi emittente è la playlist musicale.

La musica streaming ha influenzato la radio?

Ovviamente, la risposta è sì. Mentre prima la musica era “accessibile” solo attraverso i mezzi televisivi e radiofonici, ora è diventata quasi un prodotto così liquido da essere molto difficile da manovrare. Tuttavia una soluzione c’è sempre, anche in questo caso, poiché la radio mantiene comunque il suo ruolo musicale. Per questo motivo, dunque, nella nuova puntata di “Colazione con il C.E.O.“, Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, spiega quali sono gli scenari precisi che portano la playlist in radio a tener conto della musica streaming:

  1. Se ci stiamo muovendo su una linea editoriale più diretta al momento che viviamo, dobbiamo tener conto di queste classifiche;
  2. Se il nostro pubblico è più “old”, allora l’online influisce meno sulla classificazione dei gusti.

In generale, è bene ricordare che la radio è sempre stato uno strumento osmotico, in grado di inglobare gli altri media: l’obiettivo è non restare indietro rispetto la musica.

Potrebbe interessarti anche: NON LASCIAMO CREARE LA PLAYLIST MUSICALE ALLO SPEAKER

Sei in cerca di un consulente per le radio?

La nostra realtà si occupa di consulenza per la radio. Scopri i nostri servizi per le radio di ogni tipologia: penseremo a una strategia su misura per te!

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

radio in tempo di crisi

Radio lovers

Rubriche e premi fedeltà: quando l’ascoltatore diventa protagonista

Rubriche e premi fedeltà, il necessario contributo per far sì che ogni ascoltatore si senta parte integrante di un'emittente. Uno spazio necessario in grado di annoverare sempre più consensi. La radio trova forza motrice nella condivisione: il mezzo radiofonico si tramanda da secoli grazie, soprattutto, al contributo degli ascoltatori. Ogni persona sintonizzata è un tassello importante di questo mosaico. Ciascun ascolto è un patrimonio da coltivare, difendere e alimentare. Il […]

today28 Gennaio 2021

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%