Trend & tecnologie

La musica cresce grazie allo streaming

today2 Maggio 2018 1

Sfondo
share close

Il futuro del guadagno musicale è nello streaming

Nel 2017 la musica, a livello globale, cresce dell’8% ed è il terzo anno consecutivo di incremento: non succedeva dal 1997, più di 20 anni fa.

“Colpa” dello Streaming

Lo streaming guida i ricavi e, per la prima volta, è diventato la principale fonte di entrate con 176 milioni di utenti di servizi a pagamento. Ad oggi la musica ascoltata in streaming rappresenta quasi il 40% dei ricavi totali dell’industria discografica e la sua crescita ha più che compensato il calo delle entrate derivate dalla vendita di cd (i rinati vinili) e dei download. L’anno scorso i ricavi digitali hanno rappresentato per la prima volta oltre la metà di tutte le entrate.
Il terzo anno consecutivo di crescita del mercato discografico segue tuttavia quindici anni di significativo calo delle entrate. Solo in Italia quasi la metà degli introiti musicali  (il 45%) sono rappresentati dallo streaming che supera di poco i ricavi del segmento fisico. In netto calo invece il download dei brani, la così detta musica liquida!

I continui investimenti delle case discografiche nelle innovazioni digitali e non solo negli artisti iniziano a dare i primi frutti.

Se vuoi migliorare la selezione musicale della tua emittente scopri i nostri servizi dedicati e contattaci

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air!

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

Radio lovers

Rigo Righetti ospite al FIM – Fiera della Musica! 

Dai Rocking Chairs a Ligabue, passando per il nuovo album 'Cash Machine' e il nuovo romanzo 'Schiavoni Blues', il bassista modenese partecipa a un incontro sulla sua esperienza tra rock americano e narrativa. Appuntamento domenica 3 giugno in CASA FIM. Domenica 3 giugno 2018 FIM - Fiera Della Musica sarà lieta di accogliere Rigo Righetti per un incontro speciale incentrato sulla sua esperienza di musicista e narratore, in occasione del suo ultimo disco Cash Machine e […]

today27 Aprile 2018

Commenti post (1)

I commenti sono chiusi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%