Consigli

Marketing in radio: ecco 2 comportamenti da non cambiare con i clienti

today15 Settembre 2022

Sfondo
share close

Il marketing in radio non è solo una questione di numeri, ma dipende anche da ti comportiamo con le altre persone. Questo fattore influenza ogni ambito lavorativo, anche quello radiofonico. Alla fine delle fiera, il mercato è composto da individui, con le loro complessità, i loro desideri e i loro obiettivi: non stupisce dunque che è necessario mantenere alcuni comportamenti specifici per determinare l’acquisizione di un potenziale cliente.

Marketing in radio: atteggiamenti da tenere a mente per acquisire clienti

Siamo abituati a pensare che nel marketing in radio ogni aspetto della strategia espressa potrebbe cambiare: una pianificazione o un’idea potrebbe nel tempo subire mutamenti in base a risultati poco edificanti oppure perché è cambiato il contesto nel quale veniva espresso un determinato progetto. Ci sono azioni e dettagli però che sarebbe meglio non cambiare.

In questo caso specifico entriamo nel contesto delle relazioni umane, di ciò di cui si ha bisogno: ognuno di noi ha una vita diversa, fatta di scadenze, orari e quotidianità uniche. Tutto ciò determina un comparto psicologico che influenza anche il modo di lavorare delle persone, e quindi il modo di giudicare un servizio o meno che un’azienda è intenta a offrire.

Tenendo in considerazione che ogni individuo ha in sé un background psicologico alquanto importante, il marketing in radio deve sviluppare un approccio genuino, autentico e autorevole nei confronti dei potenziali clienti. Grossomodo, possiamo individua due atteggiamenti da tenere sempre con sé quando ti approcci a chi è interessato ai tuoi prodotti:

  1. fare una buona azione, poiché spesso la risposta che ne riceviamo è un’altrettanta buona azione. Nel caso del marketing in radio, significa offrire servizi gratuiti e senza vincoli, in modo tale da permettere al possibile cliente di visionare al meglio la qualità del tuo prodotto, e avere più chance che quello stesso potenziale cliente diventi tale spinto dalla tua generosità. Tuttavia ricordati di offrire un contenuto prezioso e divertente, altrimenti come puoi pretendere che un cliente ritorni da te se rimane già insoddisfatto con una prova gratuita?
  2. offri servizi esclusivi e gratuiti per un periodo limitato di tempo, per poi pagare al termine della prova per continuare a usufruire di quel prodotto e degli altri contenuti a esso connessi. Chi apprezzerà il prodotto, tenderà maggiormente a continuare a lavorare con te.

Leggi anche: Come possiamo aiutarti ad attrarre investitori?

marketing radio

Questi due consigli nascono dal fatto che, in linea generale, nessuno vuole perdere niente, poiché la perdita è un sentimento negativo, e questo accade anche nel marketing in radio: occorre dunque realizzare una connessione umana e professionale con il potenziale cliente, mostrandogli non solo prodotti che facciano al caso suo, ma che sei in grado di delinearli in base alle sue specifiche necessità.

Oltretutto, una forte stimolazione psicologica viene data da te stesso: devi presentarti come autentico e autorevole, essere in grado non solo di offrire contenuti che siano diversi dai tuoi competitor, ma che sono frutto di un processo di studio e di esperienza ben formato. Perciò sventola i tuoi certificati, le tue lauree, i tuoi percorsi formativi e le tue pregresse esperienze lavorative, in quanto daranno ulteriore valore ai prodotti che metti in vetrina.

Leggi anche: Cerchi un consulente per la tua radio? Scopri i servizi di Consulenza Radiofonica

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

evento future hits RTL 102.5

Radio lovers

L’evoluzione storica della Radio nel contesto moderno

I cambiamenti che il mezzo radiofonico ha subìto negli ultimi anni sono davvero innumerevoli. Il più rilevante tra questi è senza dubbio il suo sbarco in tv. La radio, di fatti, sembra quasi voler attaccare gli spazi televisivi, non solo con il fenomeno ormai consolidato delle ‘Visual Radio’, ma anche con la produzione di eventi musicali di vastissimo impatto, ormai divenuti veri programmi d’intrattenimento dal notevole successo. Non è esatto parlare […]

today15 Settembre 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%