Radio lovers

La tentata estensione del ‘Morning show’

today19 Settembre 2022

Sfondo
share close

Il ‘Morning show’ ricopre la fascia oraria radiofonica che va dalle 06:00 alle 09:00 del mattino e che coincide, quasi sempre, col ‘drive time’. Il ‘morning show’ rappresenta, da ormai molto tempo, la fascia più importante del mezzo radiofonico, perché l’ascolto è legato ancora oggi (come si evince dai dati) all’autoradio. L’importanza dei programmi mattutini deriva in buona parte proprio da questo.

I dati del 2022

Prendiamo in considerazione i risultati TER dell’anno corrente per le radio, riguardo questa fascia oraria. La tabella è uscita il 30 agosto 2022; la metrica considerata per classificare le emittenti è quella dello “share del quarto d’ora medio”, ovvero la quota dell’ascolto nei quarti d’ora della singola stazione relativamente al totale disponibile nell’intervallo di tempo. 

Facendo un confronto con i 2 semestri del 2019 e del 2021(Quello del 2020 non è disponibile), si nota un panorama di grandi cambiamenti.

Leggi anche: Primo semestre 2022: quale device d’ascolto utilizziamo?

RTL 102.5 precipita 

RTL 102.5 non figura più nemmeno tra le prime 5 stazioni, per quanto riguarda i programmi del primo mattino. L’emittente perde 3 posizioni e precipita al 6° posto. La perdita nell’ultimo anno è del -16,21% dell’ascolto. RTL 102.5 smette anche di detenere la coppa di prima fascia informativa del 6:00/9:00 dei giorni feriali che torna, dopo molti anni, a RAI RADIO 1.

Ci sono altre due stazioni che hanno perso almeno 3 posizioni in classifica, come RTL 102.5: RADIO CAPITAL e RADIO BIRIKINA.

Leggi anche: RTL 102.5 si conferma radio ufficiale di X-Factor

KISS KISS in ascesa

Lo tsunami RADIO KISS KISS ha colpito ancora. Salita solo nell’ultimo anno del 32,81%, ha guadagnato due posizioni in classifica entrando in Top 5. Ma è veramente a un soffio della terza posizione che dista solo lo 0,19%. RDS è l’obiettivo, ben visibile nel mirino. L’unica emittente che nel primo mattino feriale ha un incremento percentuale superiore a quello di RADIO KISS KISS è RADIO STUDIOPIU’ con un +38,10%.

Le altre crescite radiofoniche sono nell’ordine di RADIO COMPANY, RADIO SUBASIO e RADIO PITERPAN (tutte oltre il +30%); poi RADIO KISS KISS ITALIA, RADIOFRECCIA e M2O.

L’estensione del Morning Show

C’è un di più. Infatti, non solo la fascia mattiniera del ‘morning show’ si afferma per importanza e livello di ascolti sempre più elevato, ma ci sono sempre più emittenti nazionali che stanno tentando di allungare il successo di questo format alla programmazione immediatamente successiva, che va dalle ore 10:00 alle 12:00.

Il tentativo è, appunto, finalizzato a mantenere ascolti alti anche al di fuori del ‘drive time’. Ecco perché oggi si può parlare di cambiamento del ‘morning show’. È  il caso di emittenti come Radio Deejay.

Il caso Radio Deejay

Dopo il “Deejay chiama italia” delle 04:00, arriva alle 06:00, puntualissimo, “Deejay 6 tu” con Andrea Marchesi e Michele Mainardi che danno il ‘buongiornazzo’ a tutti gli ascoltatori. Segue poi, dalle 07:00 alle 9:00, “Chiamate Roma triuno triuno” con il Trio Medusa, Andrea Prevignano e Magister Patrick che presentano un magazine a tutto tondo i cui protagonisti, assieme ai conduttori, sono tutti gli ascoltatori, grazie alle rubriche. A seguire “Il volo del mattino”, lo storico programma di Fabio Volo, dalle 9:00 fino alle 10:00, con la partecipazione di Viola Afrifa e la regia di Maurizio Rossato. Ed ecco entrare in campo, a questo punto, la strategica ‘estensione del morning show’. Dalle 10:00 alle 12:00 tornano nel palinsesto i leader di ascolti di Radio Deejay, Linus e Nicola Savino, con “Deejay chiama Italia”, fino alle 12:00. Poi sarà il turno di “Catteland” con Alessandro Cattelan.  

Leggi anche: L’evoluzione storica della Radio nel contesto moderno

Radio 105

RADIO 105 si ritrova di nuovo leader del ‘Morning show’ con il suo “Tutto esaurito”. Di fatti, dopo “Avanti c’è posto”, in onda dal lunedì al sabato dalle 06:00 alle 07:00, arriva finalmente “Tutto esaurito”, in onda fino alle 10:00 dal lunedì al venerdì. Il sabato c’è “Tutto esaurito replay”, con il meglio della settimana. Al comando del ‘morning show’ di 105 ci sono Marco Galli e la sua ciurma: Pizza, storica spalla del Capitano, la soubrette Betta Bettina, la bellissima Ylenia, il grande Mitch e Boris Mantova. Il ‘morning show’ più ascoltato d’Italia accompagna l’ascoltatore nel risveglio e nella colazione, con un mix travolgente di musica, giochi e informazione. E poi l’Agenda del giorno e l’Oroscopo di Betty, le barzellette di Big Smile, il nuovo gioco “Black Hole”, i Pistolas, il mitico PBM, e il Partito della Buona Musica.  Con lo stesso tentativo di Radio Deejay, il palinsesto di 105 propone, subito dopo il ‘morning show’,“105 Friends”. Il programma, storicamente condotto da “Tony e Ross”, cioè da Tony Severo e Rosario Pellecchia, ha visto da questo’anno l’aggiunta di Romina Pierdomenico. Tanto intrattenimento, con musica, notizie, interviste, live session e molta comicità riescono a mantenere relativamente alti gli ascolti e a fidelizzare sempre più il pubblico di affezionati. 

Leggi anche: Radio 105 racconta il Giffoni Film Festival

In realtà…

Con lo stesso obiettivo, in realtà, agiscono anche i programmi successivi di R105. Daniele Battaglia e Diletta Leotta dalle 12:00 alle 13:00 con “105 take away”, propongono il menù perfetto per accompagnare l’ora in cui la fame si fa sentire. E così via per tutti gli altri programmi del palinsesto. Il discorso può quindi allargarsi a tutte le emittenti e all’intera logica dei palinsesti radiofonici. Questi, di fatti, si presentano sempre più differenziati tra loro e sempre più interessanti, proprio per evitare monotonia e noia. L’obiettivo è solo quello di portare leggerezza e fidelizzare sempre più l’interesse del pubblico, anche oltre il ‘morning show’. 

Scritto da: Alice Antico

Rate it

Articolo precedente

RTL102.5 si conferma radio ufficiale di X-Factor

Radio lovers

RTL102.5 si conferma radio ufficiale di X-Factor

RTL102.5 torna a raccontare le emozioni di X-Factor con la voce dei giudici Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D'Amico RTL102.5 è pronta ad essere la voce ufficiale della nuova edizione di X-Factor. Giovedì 15 settembre, i giudici Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D'Amico sono stati ospiti di Matteo Campese, Jody Cecchetto e Paola Di Benedetto nel programma "The Flight". Con entusiasmo ed un pizzico di emozione, in due […]

today16 Settembre 2022

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%