Qual è la storia delle origini delle radio in Puglia? Come sono nate le emittenti radiofoniche in Puglia? Cosa c’è da sapere a riguardo? Ecco alcuni esempi straordinari.
Storia di Radio Sole
Tra le più longeve radio pugliesi e a livello nazionale, non si può non menzionare la celebre Radio Sole. Nata nel 1975, è inizialmente nota come Radio Daisy International e possedeva la sua sede a Galatina. Cambiò denominazione a sei anni dalla fondazione e si spostò verso un nuovo centro trasmittente, pubblicando varie inserzioni pubblicitarie. Il palinsesto era tipicamente generalista, con tanta musica melodica e folk italiana, notiziari, rubriche e giochi a premi. Nel 2009 l’emittente ha chiuso i battenti, ma la sua importanza si ripercuote anche sui progetti radiofonici attuali di una regione in continua evoluzione.
Storia di Radio Puglia
Importante è anche la nascita e la crescita di Radio Puglia, con sede iniziale a Castellana Grotte. Si tratta di un canale dal forte significato sociale, concepito anche con l’obiettivo di far esprimere i giovani nelle loro perplessità verso la società. La nascita è dovuta alla passione di Maurizio Di Bari, che con la sua perseveranza ha saputo far fronte alla mancanza di fondi. Con il passare degli anni, l’emittente è cresciuta in misura esponenziale e ha seguito al meglio le evoluzioni tecnologiche. Oggi Radio Puglia possiede ben otto frequenze e arriva fino a Matera, andando oltre le province di Bari, Foggia, Brindisi e Taranto. L’impegno nel sociale resta sempre ben radicato in una radio sicura e affidabile.
Leggi anche: Chi ha inventato la radio?
Storia di Radio Enjoy (ex Radio Città Bianca)
Importante è anche il percorso artistico di Radio Enjoy, nata a Ostuni con il nome di Radio Città Bianca nel 1976. Dopo essersi focalizzata sulla provincia di Brindisi, l’emittente ha scelto di puntare su elementi sociali e culturali, con interviste frequenti a esperti economici e politici. Nel corso degli ultimi anni, la frequenza ha trovato una nuova dimensione e ha scelto di rivolgersi a un pubblico trasversale, anche grazie a una valida copertura FM.
Storia di Canale 100
A Bari, verso la metà degli anni Settanta, sorge il Canale 100. Agli inizi, è stata la radio ufficiale della squadra calcistica locale, proponendo musica a livello trasversale. Viene in seguito affiancata da Canale 100 Classic, riservata a hit del passato. Nel corso degli ultimi anni, la diffusione è stata sostanziale grazie all’acquisto di ReteOtto Happy Days. L’emittente è ben visibile nell’area del Tarantino e del Foggiano e fino alla Basilicata, oltre che in alcune zone del Molise.
Storia di Controradio
Sempre a Bari, ecco Controradio. L’emittente nasce nel 1980 con la denominazione di Radio Onda Quadra e si concentra per diversi anni sulle notizie proveniente da Bari e dalla Puglia, per poi entrare a far parte del gruppo Popolare Network. La radio vive una notevole espansione e crea la kermesse Controfestival e la rassegna estiva Controtour, assumendo sempre più autonomia e popolarità. Dal 2009, Controradio Bari decide di lasciare il gruppo e proseguire senza alcun padrone.
Storia di Radionorba
Non poteva assolutamente mancare il canale radiofonico pugliese più famoso d’Italia. La sua prima trasmissione risale al novembre del 1976, ma l’azienda decide inizialmente di concentrarsi sulla televisione. Quindi, nel 1984, nasce la radio vera e propria presso lo studio di Conversano, affiliata al network Telenorba. Il 1991 è l’anno della nascita del programma televisivo Vedo Radio, con la presenza dei DJ del canale. La redazione giornalistica nasce invece nel 2001, con l’inserimento di varie finestre informative su cronaca locale e nazionale. La radio si espande e apre sedi a Napoli e Lecce, per poi vincere numerosi premi come miglior emittente radiofonica locale d’Italia. Nel 2021, l’emittente si rinnova e crea quattro emittenti tematiche digitali, allargando ulteriormente i propri orizzonti.
Storia di Radio Popolare Salento
Un’altra proposta molto interessante proviene dal territorio del Salento grazie alla nascita di Radio Popolare Salento. L’emittente nasce nella città di Taranto nel 1986 e si focalizza fin da subito sull’informazione indipendente. Può essere ascoltata anche a Lecce e provincia e in altre zone di Calabria e Basilicata, oltre che nel sud di Brindisi. Oggi fa parte della rete di Popolare Network e continua a trasmettere in piena autonomia.
Storia di Radio Rama
Concludiamo con la stazione di Radio Rama, appartenente al network Mixer Media Management. L’emittente locale trasmette anche in Basilicata, oltre che nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto e nella città di Bari. Punta molto sull’informazione e segue la squadra calcistica del Lecce in diretta, oltre a occuparsi delle principali realtà sportive salentine. Un nuovo progetto è nato a partire dal 2010, con una versione aggiornata della precedente Radio Rama All News.
Scegli il consulente radio giusto per migliorare la tua emittente
Se hai intenzione di sviluppare la tua realtà radiofonica affidati ad un consulente radio che possa venire in tuo soccorso. Ti forniamo un servizio curato nei minimi dettagli, con la prospettiva di far evolvere il tuo comparto marketing e creare soluzioni artistiche all’avanguardia. Non ti resta altro che visionare le nostre funzionalità e accertarne l’efficacia, con l’opportunità di incrementare gli acquisti radiofonici a breve e lungo termine.