La radio rappresenta, insieme alla televisione, una delle invenzioni più importanti del XX secolo, che ha rivoluzionato il modo di comunicare tra persone distanti tra di loro. In Italia, la radiodiffusione era inizialmente una prerogativa esclusiva dello Stato. Nel 1976, grazie ad una sentenza della Corte Costituzionale, la trasmissione via radio venne liberalizzata: nacquero così numerose radio private. Anche in Liguria, dopo la storica sentenza della Corte Costituzionale, le radio fm locali ebbero un’enorme diffusione, molte delle quali rappresentano ancora oggi delle realtà molto importanti del territorio ligure. La maggior parte di esse, inizialmente a dimensione locale, riuscì nel corso degli anni ad espandersi anche a livello regionale o nazionale.
Le prime radio fm locali della Liguria nacquero con l’intenzione di dare spazio a determinati settori della regione. Per fare qualche esempio, alcune trasmettevano solo programmi religiosi, altre erano incentrate su temi politici e sociali, e altre ancora erano radio principalmente dedicate alla musica da discoteca.
Radio Babboleo
Radio Babboleo nasce nel 1976 a Genova come club radio di una delle discoteche allora più in voga della città, da cui prende il nome, su iniziativa di Walter Miscioscia. La mission iniziale era quella di trasmettere musica per divertire i propri ascoltatori, riservando due speciali spazi a quella da discoteca. Tra il 1977 ed il 1978, iniziò a dare maggiore spazio a programmi incentrati sulle dediche musicali. I programmi di informazione, soprattutto regionale, comparvero nel 1980: servizi sul traffico, notiziari e previsioni meteorologiche cominciarono a riempire la programmazione giornaliera dell’emittente.
Divenne ben presto una delle radio fm locali più ascoltate in Liguria e ciò spinse il suo fondatore a creare altre due emittenti: Radio Babboleo Suono, una radio di sola musica anni ’70 e ’80 nata nel 1998, e Radio Babboleo News, nata nel 2006 ed esclusivamente incentrata sulle informazioni regionali. Ancora oggi è una delle emittenti radio fm locali più seguite del territorio ligure, con programmi dedicati non solo alla musica (soprattutto dagli anni ’90 in poi) ma anche all’informazione locale e regionale.
Radio Levanto Val di Vara
Il 23 dicembre del 1976 a Levanto (La Spezia), grazie alle capacità tecniche in ambito elettronico di Vito Monsellato, nasce Radio Levanto. Inizialmente, i passaggi radiofonici venivano trasmessi dalla camera da letto di Monsellato e il segnale radio FM veniva diffuso solo nel suo quartiere. Gradualmente la Radio Levanto iniziò ad espandersi sino ad oggi, cambiando la sua denominazione in Radio Levanto Val di Vara (RLV).
Da sempre la RLV trasmette grandi successi e servizi dedicati all’informazione. Nel 1992, infatti, divenne una testata giornalistica sia a livello locale che nazionale. L’emittente RLV è una delle radio fm locali della provincia de La Spezia, con speaker del luogo, che trasmettono allegria, ottima musica e tutta la passione per questo settore. Oggi, la RLV può essere ascoltata in tutta Italia ed in Europa attraverso il suo sito web ufficiale o scaricando l’app direttamente sul proprio smartphone.
Radio 19
L’emittente Radio 19 nasce il 19 febbraio 2006 a Genova su iniziativa della redazione del quotidiano Il Secolo XIX. In piazza Piccapietra, infatti, all’interno della sede della redazione del quotidiano, si trovano i suoi studi radiofonici aperti al pubblico. Grazie alla collaborazione con la redazione de Il Secolo XIX, la Radio 19 rappresenta una delle emittenti radio fm locali relative all’informazione avente maggiore copertura.
Con l’obiettivo di estendere e migliorare il proprio segnale radiofonico, soprattutto nella zona fra il Tigullio e Varazze, l’emittente acquista una radio storica ligure, Radio Genova Sound. Oggi, le frequenze FM della Radio 19 coprono le quattro province ligure. Gli ascoltatori di questa emittente possono intervenire durante le trasmissioni radiofoniche in diretta, attraverso una chiamata telefonica oppure inviando un sms o un’email, permettendo così interessanti scambi di opinione. L’obiettivo del gruppo del Secolo XIX è far diventare la propria emittente radio maggiormente interattiva, più integrata al web e con più informazione. Oltre all’informazione, la Radio 19 trasmette musica sia classica che attuale, anticipando anche i nuovi trend.
Radio Onda Ligure 101
Nel 1977, ad Albenga (Savona), su iniziativa di Mario Marziano, venne fondata una delle storiche radio fm locali della Liguria: Radio Onda Ligure 101. I suoi programmi erano inizialmente incentrati sulla musica, sui notiziari, sulle inchieste sociali e sullo sport. Negli anni ’80 ampliò la sua copertura radiofonica ed ideò nuove iniziative da inserire nella sua programmazione. Un esempio sono i concorsi a premio con in palio vincite anche di notevole valore, a cui partecipavano migliaia di ascoltatori.
L’emittente, inoltre, iniziò a partecipare a numerose manifestazione organizzate nel territorio ligure, sia in ambito sportivo sia in quello dello spettacolo, partecipando attivamente all’organizzazione e alla promozione dei concerti di alcuni dei più importanti artisti musicali. Numerosi, infatti, sono stati gli ospiti in radio: Alan Sorrenti, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Simple Minds e tanti altri. Storica è la sua partecipazione in esterna al programma Giro Mike condotto dall’indimenticabile Mike Bongiorno.
L’accensione di nuovi ripetitori fece sì che l’emittente si diffondesse nelle più importanti città della Liguria tra cui Ventimiglia, Sanremo e Imperia fino ad arrivare, negli anni 2000, nel capoluogo ligure, Genova. Oggi rappresenta una delle più importanti radio fm locali della Liguria con una programmazione in diretta incentrata non solo sulla musica italiana e straniera, sugli approfondimenti e sull’informazione locale e regionale, ma anche sulle dediche musicali, sui giochi e sui sondaggi.
Consulenza Radiofonica: il consulente per le radio
Se sei alla ricerca di un consulente per la radio che ti aiuti a migliorare la tua emittente o la tua webradio, allora sei nel posto giusto. Consulenza Radiofonica è il servizio che ti permette di analizzare e creare la soluzione artistica e la strategia comunicativa più adatte alla tua radio, ottenendo così un miglior posizionamento nel mercato. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi offerti tramite Consulenza Radiofonica.
Se la radio fosse un film della Marvel, Capitan America sarebbe il direttore artistico che rimprovera lo speaker Tony Stark per aver utilizzato un linguaggio improprio durante una diretta. Così come nel film "Avengers: Age of Ultron", anche in radio la battaglia per realizzare un linguaggio idoneo ai propri ascoltatori è una battaglia infinita. Eppure ci sono alcune accortezze da seguire per arrivare all'obiettivo finale. Parlare in radio: come costruire […]
Scopri la nostra straordinaria selezione di prodotti dedicati al Festival di Sanremo e fai parte di un'esperienza unica. Clicca su "Scopri di più" per dare un tocco speciale al tuo Sanremo con copertura audio, rubriche video, collegamenti live e molto altro!