La radio è di per sè un social media, condividendone gli stessi obiettivi: connettere, comunicare, informare. Ma come interagiscono radio e nuovi network?
La radio è stata il primo social network: condividere informazioni, raccontare storie e costruire comunità via etere. Ora, le stazioni utilizzano i social media per approfondire le relazioni con il pubblico. Stanno aumentando il coinvolgimento in diretta e online, fidelizzando e facendo in modo che più persone ascoltino più a lungo.
Gli ascoltatori sono appassionati delle loro stazioni radio, delle personalità in onda su quelle stazioni che parlano con loro ogni giorno e dell’impatto che la radio ha sulle loro vite. E non c’è prova migliore che ascoltare direttamente feedback da un radioascoltatore.
Come emittente radiofonica, è indispensabile cercare sempre nuovi modi per coinvolgere il proprio pubblico. Sia che l’obiettivo sia di aumentare il proprio ascolto che di vendere merce o di rendere la propria stazione più visibile online.
Abbinando due o più piattaforme insieme, proprio come i social media e la radio, è inevitabile che la propria portata di ascolti venga estesa e che si abbiano maggiori coinvolgimenti e tassi di interesse, grazie anche ad una strategia coerente ed efficace che coinvolge i propri “clienti” attuali e potenziali.
Le pagine dei social network attirano un gran numero di ascoltatori fedeli alla ricerca di notizie, fatti divertenti, foto, feedback di personalità in onda e informazioni sugli eventi locali. In base ai propri obiettivi e alle peculiarità dei social, bisognerà prediligere un particolare tipo di contenuto rispetto ad un altro:
- Facebook è usato da diverse generazioni di utenti, soprattutto a partire dai 25 anni in su, per connettersi ed informarsi. È un social da sfruttare per promuovere la propria stazione radio utilizzando annunci pubblicitari;
- Twitter è perfetto per comunicazioni veloci, per messaggi semplici e concisi e per scoprire cosa è attualmente di tendenza con le parole chiave;
- Instagram è completamente basato sulla condivisione di foto e video ed è il posto migliore per condividere visivamente le foto e i video della propria emittente, per interagire con gli ascoltatori attraverso sondaggi e storie.
A prescindere dal social, però, l’obiettivo primario resta quello di riuscire a convertire i follower sui propri social media in radioascoltatori fedeli.
Radio e social: la situazione a livello nazionale
L’ultima edizione del report Social Radio Lab, in collaborazione con ObservatoryZed, ha fatto un focus specifico sulle performance delle radio più seguite su Instagram e TikTok, i social media più usati ed amati dai giovanissimi.
Radio Deejay è risultata essere la radio più seguita con un totale di 1.273.000 seguaci (Instagram e TikTok). Al secondo posto si piazza Radio 105 con 1.139.000 follower e al terzo posto RTL102.5 con 1.080.000 follower.
Leggi di più: Quali sono le radio più social?
Ciò che è fondamentale sapere è che i social media sono ottimi per aiutare le emittenti a raccogliere feedback dal loro pubblico in tempo reale. Radio e social media condividono l’opportunità di agire e rispondere istantaneamente. Entrambi ispirano emozione e coinvolgimento raccontando storie che producono una risposta da parte degli ascoltatori. È giunto il momento di imparare a utilizzare questi strumenti online.
Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto
Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.
I commenti sono chiusi.