Radio lovers

Quali sono le radio più social?

today3 Agosto 2022

Sfondo
share close

La radio è in continua evoluzione e negli ultimi anni è sempre più presente sui social network, in particolare alcune emittenti

La radio è uno dei mezzi di comunicazione più giovani di sempre. Non importa quanti anni abbia realmente, ciò che conta è la sua capacità di evolversi e di stare al passo con i tempi. Sono tantissime le emittenti radiofoniche che negli ultimi anni si sono aperte alle nuove tecnologie. Dalle piattaforme streaming alla radiovisione ai social, oggi sarebbe impensabile voler comunicare alle persone e non essere costantemente reperibili online. I social network, da Facebook ad Instagram da YouTube a TikTok, consentono alle radio di avere un contatto diretto con i propri radioascoltatori, di coinvolgerli ed ascoltarli in ogni momento della giornata e da qualsiasi posto.

Il report di Social Radio Lab

L’ultima edizione del report Social Radio Lab, in collaborazione con ObservatoryZed, ha messo in evidenza le radio più ascoltate dalla Generazione Zeta, con un focus specifico sulle performance delle radio più seguite su Instagram e TikTok, i social media più usati ed amati dai giovanissimi.

Sono stati analizzati 130.000 contenuti, tra post pubblicati dalle radio e post e commenti pubblicati dagli utenti sui due social media, dal 1° gennaio al 7 giugno 2022.

Radio Deejay è risultata essere la radio più seguita con un totale di 1.273.000 seguaci (Instagram e TikTok). Al secondo posto si piazza Radio 105 con 1.139.000 follower e al terzo posto RTL102.5 con 1.080.000 follower.

Nello specifico, su Instagram è Radio Deejay a tenere testa con 1.157.000 follower, mentre su TikTok il primato va a RDS Next con 370.600 follower. In generale, nonostannte TikTok stia riscuotendo grande interesse presso i più grandi network radiofonici nazionali, consapevoli del potenziale di tale piattaforma giovanile, è Instagram ad avere una fanbase molto più nutrita e consolidata.

Su quest’ultima piattaforma, inoltre, l’apprezzamento e le interazioni più alte sono state riscontrate da Radio Deejay con 7.140.000 interazioni sui post. Radio Italia la segue con 4.757.000 interazioni e Radio 105 con 2.713.000 interazioni. Il post Instagram più apprezzato di tutti, però, è di Radio Italia. Si tratta del messaggio di pronta guarigione destinato al rapper Fedez e alla sua famiglia.

Su TikTok, invece, RDS la fa da padrona. In particolar modo, al primo posto troviamo RDS Next con 1.039.000 interazioni e al secondo posto RDS Radio  con 594.000 interazioni. I primi tre post migliori appartengono sempre ad RDS. In tutti e tre i casi si tratta delle clip di Anna Pettinelli e Sergio Friscia che vedono protagonisti Mahmood, Blanco ed Elodie.

Affidati ad un consulente radio per analizzare i tuoi dati di ascolto

Migliora le performance della tua emittente con il nostro servizio di analisi d’ascolto. Contattaci per saperne di più.

Scritto da: Benedetta Gambale

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%