Consigli

Perché è importante avere un blog nella propria radio?

today23 Luglio 2019

Sfondo
share close

Con l’evoluzione della comunicazione online, anche la radio ha esteso le proprie braccia nel mondo del blog. In particolare, le aziende web e FM hanno trovato online un’importante ramificazione della propria realtà. Il tutto realizzando un sito che accogliesse news, opinioni, inchieste o anche semplici post di rimando alla propria programmazione radiofonica. Ma come mail il blog ha assunto un ruolo così nevralgico?

L’importanza del blog

È questo l’argomento del nuovo appuntamento di “Colazione con il CEO”. Alfredo Porcaro, CEO di Consulenza Radiofonica, ha affrontato i diversi fattori che rendono il blog essenziale per un’azienda radiofonica. Primo su tutti, affrontare un problema comune a molte realtà: la condivisioni di contenuti provenienti da siti esterni sui propri canali social. Niente di più sbagliato. “Non portate risultato al vostro sito o alla vostra pagina, non fate altro che incrementare un traffico su un’altra piattaforma”. Per evitare di incappare in tali scivoloni, cosa possiamo fare?

Le soluzioni per un blog vincente

Di per sé, creare un blog o un sito di news è un’operazione assai semplice. Gestirlo e renderlo appetibile al pubblico richiede, invece, una forte predisposizione strategica e innovativa. Nel perseguire tale obiettivo, tuttavia, è possibile seguire qualche linea guida base:

  • Realizzare post o articoli nel blog provenienti da altre fonti (citandole, ovviamente);
  • Creare un prodotto targhettizzato, cioè in base al tipo di pubblico al quale mi riferisco (esempio: sono una web radio di un piccolo comune? Diffonderò notizie riguardanti il mio territorio);
  • Di conseguenza, puntare sulla forza dell’informazione settoriale e/o locale. In pratica, realizzare contenuti ad hoc per il blog in base alla tipologia della nostra emittente radiofonica;
  • Aggiornare spesso il blog, almeno una volta al giorno.

History case: l’esperienza di Consulenza Radiofonica

Noi di Consulenza Radiofonica ci occupiamo della gestione dei blog di svariati clienti. Tra questi, c’è una realtà che ha ottenuto enormi risultati, con evoluzioni dapprima definite inaspettate dalla stessa azienda. Nel video seguente, Porcaro racconta anche questa storia. “Connettiti alle persone che rendono il tuo mondo possibile”.

Richiedi una consulenza radiofonica personalizzata

Se vuoi avere altri pareri o consigli, puoi contattare direttamente l’ideatore di “Colazione con il CEO”. Come? Nella nostra sezione Contatti trovi tutte le informazioni utili. Inoltre, scopri tutti i Servizi dello staff di Consulenza Radiofonica offerti dalla nostra realtà. Infine, per restare aggiornato sui temi legati all’universo radiofonico, resta sintonizzato sui contenuti del nostro blog.

Ascolta “Colazione con il CEO” anche in versione podcast su Spreaker, Spotify, YouTubeTuneIn, iTunes, Google Podcasts o Castbox

https://www.instagram.com/tv/B0QF_dTlaAm/

 

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%