Riflessioni sul linguaggio radiofonico: quando, come e perché si parla in dialetto
Una riflessione su come il dialetto, nel tempo, sia entrato nel tessuto di base del linguaggio radiofonico, affiancando l'italiano standard.
Consulenza Radiofonica La Web Radio Di Consulenza Radiofonica
Nuova puntata di “Colazione con il CEO” che, stavolta, si concentra su una delle domande che notoriamente ci vengono poste in posta e sui social: come aprire una radio fm?
Come spiega Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, la prima cosa da considerare per la creazione di un’emittente radiofonica è il budget: quanti soldi disponi per poter iniziare ad avviare la tua azienda radiofonica? È una domanda importante che necessita di essere posta, in quanto avviare un’impresa richiede investimenti ingenti, anche nel campo della radiofonia.
Ma perché bisogna avere ampie possibilità economiche per poter aprire una radio? Semplice, perché le frequenze costano (e neanche poco). Per comprendere meglio la dimensione di questo fenomeno, oggi ci concentreremo sui costi che sono richiesti al momento dell’acquisto di una frequenza di una radio fm locale.
Prima di iniziare, c’è bisogno di specificare un dato: oggi, frequenze libere e legali non esistono più. Non è più sufficiente andare dal ministero preposto e acquistarne una, in quanto sono circa 30 anni che questa dinamica non è più fattibile. Dunque, l’unica opzione che hai è di rivolgerti a qualcuno che ne ha già una, e che è intenzionato a venderla.
L’acquisto di una frequenza può variare a seconda della dimensione della città alla quale si riferisce: generalmente, ci troviamo tra i 20 e i 300 mila euro anche solo per una frequenza. Ad esempio, secondo alcune frequenze messe in vendita recentemente, per una frequenza di un paesino di 5 mila abitanti, si arriva a spendere anche 25 mila euro. Invece, per una frequenza di una delle più grandi metropoli italiane, si arriva anche a 250 mila euro.
Se vuoi conoscere l’esperienza diretta di chi ha aperto una radio, leggi la storia di Radio Fresh.
https://www.instagram.com/p/CBxCcbBqxZq/
Hai appena aperto la tua radio ma non sai da dove iniziare? Scopri l’elenco completo delle nostre attività, possiamo darti una mano.
La scorsa settimana “Colazione con il CEO” ha snocciolato qualche consiglio su come difendersi da chi copia le vostre strategie radiofoniche.
Scritto da: Angelo Andrea Vegliante
Una riflessione su come il dialetto, nel tempo, sia entrato nel tessuto di base del linguaggio radiofonico, affiancando l'italiano standard.
P. IVA 13503901004
P. IVA 13503901004
© 2021 Consulenza Radiofonica. Tutti i diritti riservati.
Web Agency LBCOMPANY.