Consigli

Come aprire una radio fm? Come avere una concessione radio?

today23 Giugno 2020

Sfondo
share close

Nuova puntata di “Colazione con il CEO” che, stavolta, si concentra su una delle domande che notoriamente ci vengono poste in posta e sui social: come aprire una radio fm?

Da dove partire per aprire una radio fm?

Come spiega Alfredo Porcaro, fondatore di Consulenza Radiofonica, la prima cosa da considerare per la creazione di un’emittente radiofonica è il budget: quanti soldi disponi per poter iniziare ad avviare la tua azienda radiofonica? È una domanda importante che necessita di essere posta, in quanto avviare un’impresa richiede investimenti ingenti, anche nel campo della radiofonia.

Ma perché bisogna avere ampie possibilità economiche per poter aprire una radio? Semplice, perché le frequenze costano (e neanche poco). Per comprendere meglio la dimensione di questo fenomeno, oggi ci concentreremo sui costi che sono richiesti al momento dell’acquisto di una frequenza di una radio fm locale.

mixer

Cosa devo fare per avere una concessione radio?

Prima di iniziare, c’è bisogno di specificare un dato: oggi, frequenze libere e legali non esistono più. Non è più sufficiente andare dal ministero preposto e acquistarne una, in quanto sono circa 30 anni che questa dinamica non è più fattibile. Dunque, l’unica opzione che hai è di rivolgerti a qualcuno che ne ha già una, e che è intenzionato a venderla.

L’acquisto di una frequenza può variare a seconda della dimensione della città alla quale si riferisce: generalmente, ci troviamo tra i 20 e i 300 mila euro anche solo per una frequenza. Ad esempio, secondo alcune frequenze messe in vendita recentemente, per una frequenza di un paesino di 5 mila abitanti, si arriva a spendere anche 25 mila euro. Invece, per una frequenza di una delle più grandi metropoli italiane, si arriva anche a 250 mila euro.

Se vuoi conoscere l’esperienza diretta di chi ha aperto una radio, leggi la storia di Radio Fresh.

https://www.instagram.com/p/CBxCcbBqxZq/

Scopri il nostro servizio di consulenza radio

Hai appena aperto la tua radio ma non sai da dove iniziare? Scopri l’elenco completo delle nostre attività, possiamo darti una mano.

Di cosa abbiamo parlato la scorsa settimana?

La scorsa settimana “Colazione con il CEO” ha snocciolato qualche consiglio su come difendersi da chi copia le vostre strategie radiofoniche.

Scritto da: Angelo Andrea Vegliante

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%