Radio lovers

Vento di cambiamento per la radio: il curioso caso Talent Zone di Dimensione Suono Roma

today2 Aprile 2019

Sfondo
share close

Era una certezza per conduttori radiofonici aspiranti o ambiziosi, un punto di raccolta dignitoso da cui partire.

Ma tra il 2018 e il 2019 qualcosa è cambiato e non sappiamo se tornerà come prima. Parliamo di Speaker Factory, il casting radio di Dimensione Suono Roma, lanciato a novembre 2018 e per l’occasione rinominato Talent Zone. Nell’ultima edizione andata in scena ha aperto le porte anche a ballerini, cabarettisti, vocalist e dj. E a vincere è stato proprio uno stabilizzatore di musica notturna, Federico Sparla, 19enne di Ardea (Roma).

Conquista o rinnovamento?

Nomen omen, si direbbe. Anche se tra addetti radiofonici di Federico nessuno ha parlato. Ha vinto un dj, dunque, non un conduttore come accadeva nei precedenti 14 anni. Prevedibile, forse, comunque sorprendente la scelta alla quale probabilmente ci si dovrà abituare qualora Talent Zone dovesse proseguire il suo cammino. Dunque: conquista o rinnovamento? Pendiamo più sulla seconda ipotesi  sapendo che trovarsi al posto giusto al momento giusto resti essenziale, quindi crediamo che la radio della Capitale abbia voluto rinnovarsi rimpolpando altri settori. A beneficiare della scelta sono gli attuali conduttori che mantengono o trovano maggiore spazio. E a testimonianza di quanto detto ci sono le effettive modifiche che la radio ha apportato nelle ultime settimane: basta dare un’occhiata al palinsesto per trasformare il condizionale nella realtà attuale.

Vento di cambiamento

Era già nella testa quella voglia di cambiare che potrebbe essere ripetuta qualora Dimensione Suono Roma considerasse l’ipotesi di confermare anche nel 2019 lo show al centro commerciale. Per la pace dei conduttori radiofonici che ambiscono all’approdo in via Pier Ruggero Piccio a Roma, sede di RDS ma anche di Dimensione Suono. Se niente dovesse tornare passato saremmo quindi di fronte a una conferma che, appunto, somiglia a una certezza. In attesa di un futuro da scrivere attendiamo le nuove evoluzioni del vento. Un vento che soffia sempre dalla parte della radio.

Consulenza Radiofonica – La Professionalità On Air

Scritto da: Consulenza Radiofonica

Rate it

Articolo precedente

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

P. IVA 13503901004

CONTATTACI

P. IVA 13503901004

0%